Centenaria nonna Pina di Crispiano

Senza categoria

Di

CRISPIANO – Nonna Pina, nostra concittadina acquisita, ha festeggiato il suo centenario attorniata dai suoi nipoti Dario,  Carla e da Pina che la assiste amorevolmente,  dal genero Franco Ippolito, presidente di Sezione della Cassazione, e da amici di famiglia.

Giuseppina Cleopazza, nata a Specchia Prete (Le) il 14 novembre 1917 (giorno che coincide felicemente con l’ottenimento dell’autonomia comunale di Crispiano che celebrerà il primo secolo il 2019).

E’ vissuta a Crispiano dal 1918 al 1932 e poi tornata a Crispiano nel 1938, dopo aver vissuto a Trieste.

Nell’aprile del 1939 ha sposato Raffaele Leo, compianto comandante dei Vigili Urbani, morto il 4 agosto 2007. E’ stato per  nonna Pina, stimata per la sua giovialità e signorilità, un momento di profondo dolore, seguito purtroppo dalla grave perdita dei figli Mariella , deceduta nel 2015, alla quale è stata intitolata il locale Circolo Arci-Uisp, e Franco, venuto a mancare lo scorso anno.

Una famiglia vissuta sempre in via Martina Franca, angolo viale E. Toti, che custodiva la storica villa Pentima Rossa, orgoglio del Comandante Leo, oggetto di attenzione dei visitatori, cartoline illustrate e di noti canti popolari, per la sua posizione dominante sul paese e la “pentima” dipinta di rossa sovrastante  la collina. 

A spegnere la candela insieme alla festeggiata,   è intervenuto  il commissario prefettizio, dott. Mario Volpe,  accompagnato dall’istruttore amministrativo Michele Greco, il quale ha espresso il suo compiacimento per il traguardo raggiunto e l’augurio di salute e gioia.

Nonna Pina nonostante tutto, ha vissuto questa tappa importante della sua vita, onorata dal commissario Volpe e con la gioia che traspare del suo sorriso, che ha caratterizzato la ricorrenza.

Nell’occasione è stato ricordato che nei giorni scorsi, a Specchia, anche la cugina Lucia Cleopazza, ha festeggiato 102 anni.

Alle due centenarie, auguriamo lunga vita insieme alla nostra illustre concittadina Maria Rosaria Virgilio, vedova Ettorre, che il 6 novembre scorso,  è arrivata  all’invidiabile età di 107  anni.

Maria Rosaria è sorella dello stimato compositore e fondatore del “Gruppo madrigalistico salentino” padre Igino Ettorre (1921-1992:  quest’anno  ricorre  il 25.mo della sua morte),  e dell’indimenticabile padre Pietro Ettorre (1904-1997), anche lui membro dei frati minori e apprezzato superiore di quell’Ordine.

La signora Virgilio –  sottolinea il nostro parroco don Michele Colucci – è amorevolmente seguita dai suoi familiari e rappresenta per tutti noi un fulgido esempio di vita familiare e cristiana. Auguri. Crispiano non dimentichi l’amore dei suoi figli”. 

Michele Annese                                

One Reply to “Centenaria nonna Pina di Crispiano”

  1. michele morelli ha detto:

    non sarebbe stato piu corretto interpellare i diretti interessati e chiedere le informaxioni necessarie.prima di scrivere inesattezze.la signora maria rosaria ettorre di 107 anni e vedova virgilio e non come lo avete scritto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube