Marc Marquez, campione del mondo in pista ma non nel portafoglio

Senza categoria

Di

Domenica scorsa, Marc Marquez (Spa), in sella alla Honda, si è aggiudicato il suo sesto titolo mondiale, grazie al terzo posto ottenuto nel GP di Valencia. Tuttavia i successi degli ultimi anni non sono bastati al baby fenomeno del motociclismo spagnolo per scalare la classifica dei piloti più ricchi, dove si piazza solo al terzo posto con 15.200.000 euro annui. A guidare questa speciale graduatoria è ancora Valentino Rossi (team Yamaha) con quasi 19 milioni di euro, seguito da Jorge Lorenzo (Spa) con 18 (di cui 12,5 milioni di euro di ingaggio da parte del team Ducati Corse).
Il campione italiano, nonostante non vinca un titolo mondiale dal 2009, resta un mito nel mondo delle due ruote e continua ad attrarre grosse sponsorizzazioni. Secondo “Forbes” i contratti con Monster Energy, Oakley, Dainese e Pata fruttano al “dottore” ben 8,58 milioni di euro, a cui vanno aggiunti i 10,3 milioni garantiti da Yamaha. Il contratto più ricco è certamente quello che lega Jorge Lorenzo alla Ducati per 12,5 milioni di euro annui. Rispetto a Valentino però il maiorchino si deve “accontentare” di 5-6 milioni dagli sponsor (Prink, Monster e Alpinestars).

Rispetto ai suoi colleghi Marquez è ancora in ritardo sia come contratto col team, che costa 8-9 milioni alla Honda (a cui vanno aggiunti 2 di bonus per il titolo), sia come partnership commerciali, che portano “solo” 4,2 milioni di euro nelle casse del campione spagnolo nonostante accordi con grandi marchi come Red Bull e Allianz. (ha collaborato Alex Scotti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube