Attendibilita’

Senza categoria

Di

Questa Terza Repubblica resta da assestare. Gli “irriducibili” d’oggi lo sono solo a parole; l’Esecutivo Gentiloni procede lungo una strada che sarà “conclusa” con le elezioni politiche generali della prossima primavera. Così anche l’incertezza resta una variabile ben presente sul fronte politico del Paese. Il protagonismo, lasciando da parte certi “fenomeni” marginali, è diminuito. La realtà è vissuta sulle spalle dei disoccupati, dei cassintegrati, dei pensionati e di tutti quelli che non riescono più a far fronte alle necessità della vita.

Un’epoca politica è alla fine; come cambiati, sono i partiti che ne costituivano la struttura portante. Ora viviamo le vicende di un Potere che è sempre meno dalla parte del cittadino. Punto nodale della questione è, e rimane, l’attendibilità. Chiudere col passato non è garanzia per il futuro. L’Italia ha bisogno di convincimenti. Ieri, come oggi e, ancor più, domani. Le dissertazioni su un impegno a “tempo” non hanno cambiato i termini di una realtà che ci trasciniamo appresso. Il meccanismo del “Rosatellum-2” non garantisce, sotto questo profilo, proprio nulla.

Se saranno necessarie alleanze, per garantire una solida maggioranza parlamentare, lo vedremo in Campagna Elettorale. Del resto, “Incontri” e “Scontri” tra il vecchio e il nuovo non porteranno a nulla di serio. Non rimane che assodare sino a quando sarà credibile la linea politica che i Partiti renderanno nota.

Una classe parlamentare si andrà a estinguere e nuovi volti dovrebbero presentarsi all’orizzonte elettorale d’Italia. Solo ci auguriamo, per il bene di tutti, che questa terza Repubblica tronchi i legami col passato. Ecco perché abbiamo aperto questa nostra riflessione con l’intestazione “Attendibilità”.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube