Come orientarsi nelle organizzazioni Massoniche italiane

Teocrazia e Cristianità oltre Tevere

Di

Molti luoghi comuni scaturiscono dalla propaganda o dalla disinformazione utile a chi detiene il potere o aspira ad averlo. Ci si ritrova infatti, dopo un secolo, a dover sentir parlare ancora di “complotto Massonico”, che per correttezza politica non sempre è completato.

Sappiamo bene che tirare in ballo la Massoneria, molto citata ma molto meno conosciuta, comporta attribuirle poteri straordinari, ramificazioni spesso frutto di sfrenate fantasie. Questo atteggiamento può servire a dipingere tale entità come minacciosa e misteriosa, in uno scenario fuorviante, lontano dal mondo reale in cui essa invece si mostra esattamente al contrario.

ORDINE-DISORDINE, appena pubblicato da Amazon (ISBN 978-1977608253 € 15,60), consente di conoscere date e luoghi di questo vero e proprio universo sconosciuto ai più ma da sempre presente in Italia.

Autori di questo censimento: Danilo Formaggia, Daniele Panizza e Giuseppe Pedesini, appassionati ricercatori che per documentarsi hanno consultato e digitalizzato migliaia e migliaia di notiziari, riviste, bollettini ed annuari editi a partire dal XVIII secolo in poi.

Il libro è ben strutturato e corredato di un utile glossario, di un indice alfabetico delle specifiche denominazioni, della bibliografia e delle fonti consultate. Ovviamente per contenerne le dimensioni gli autori si sono dovuti limitare nella stesura dei profili delle singole organizzazione che – in molti casi – richiederebbero più di un trattato specifico esclusivamente dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube