Il Corriere Nazionale.net apre le porte ai giovani

Senza categoria

Di

Alternanza Scuola Lavoro. A scuola di giornalismo per cominciare a sognare

Insert: Riccardo Guglielmi

Di I 25 dell’ASL  – Quelli che la V E

Con l’intervento di Riccardo Guglielmi, la “Comunicazione scientifica: dalla sala rossa alla sala stampa”, è terminato il 25 novembre il Progetto Alternanza Scuola Lavoro tra il liceo artistico De Nittis-Pascali di Bari e il Corriere Nazionale.net – Mediterranea TV.

Ospiti di Gagliano Arte a Bari, sede di redazione giornalistica e studio televisivo, 25 studenti della quinta E, indirizzo grafico, in due settimane, 200 ore tra lezioni e laboratorio, hanno partecipato a incontri con il direttore Antonio Peragine e i giornalisti più accreditati del Corriere Nazionale. Lezioni pratiche, interattive, che con l’ausilio dell’informatica e della multimedialità hanno permesso di trasmettere ai giovani partecipanti i principi base e le tecniche di un giornalismo moderno ed eticamente corretto.

«La Comunicazione scientifica -ha spiegato Guglielmi- si basa su complesse interazioni di competenze professionali, relazione con il lettore, fattori socio-sanitari e principi etici. Deve prevedere un linguaggio semplice, la collaborazione di un esperto e non deve produrre illusioni in chi legge, spesso soggetto fragile. Leggerezza, esattezza, velocità sono i paradigmi da non dimenticare quando si fa informazione scientifica aperta a tutti e non ai soli addetti ai lavori». Nella discussione è stato affrontato il problema delle Fake news, del webb e dei pregiudizi che una incorretta comunicazione può produrre.

L’Alternanza Scuola Lavoro permette, se ben organizzata e composta, ai giovani di cominciare a prendere esperienza con le aziende e il mondo del lavoro. E’ la base per chi, terminata la scuola secondaria, vuole continuare gli studi in ambito universitario o affacciarsi nel mondo produttivo.

Sono intervenuti Gustavo Delgado, storico giornalista della TV pugliese, il direttore Antonio Peragine e il prof. Luigi Romano, coordinatore per scuola e studenti.

I 25 dell’ASL (Alternanza Scuola Lavoro, Liceo artistico De Nittis-Pascali di Bari il Corriere Nazionale.net) Quelli che la V E

redazione@corrierenazionale.net

La relazione completa del dott. Riccardo Guglielmi

[pdf-embedder url=”https://www.corrierenazionale.net/wp-content/uploads/2017/11/Riccardo-Guglielmi-La-comunicazione-scientifica.pdf” title=”Riccardo Guglielmi La comunicazione scientifica”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube