2017 – 25 novembre- Lotta alla violenza contro le donne

Puglia

Di

BARI – Ha preso avvio sabato 25 novembre la campagna di comunicazione contro la violenza di genere promossa da Regione Puglia, in collaborazione con la rete dei 25 Centri antiviolenza operativi sul nostro territorio. La campagna promuove il numero verde 1522, collegato in Puglia con tutti i Cav, a cui le donne possono rivolgersi per un aiuto concreto, professionale e personalizzato.

La campagna è un chiaro invito alle donne a reagire e ad agire chiamando il 1522 e potendo contare su una rete di servizi qualificati che consente loro di non sentirsi sole nel percorso di fuoriuscita dalla violenza.

La campagna si basa su uno spot radiofonico e sull’affissione di poster e manifesti che rispettivamente vedono come testimonial Lucia Annibali, avvocata sfregiata con l’acido nel 2013, e Margherita Carlini, psicologa criminologa, entrambe impegnate nella lotta contro la violenza.

La Puglia continua ad essere in prima linea nella lotta contro la violenza di genere. Con l’adozione delle nuove Linee programmatiche (DGR 1934 del 21/11/2017) la Regione Puglia fissa le priorità di intervento, le azioni strategiche e gli impegni finanziari che saranno declinati in dettaglio nel nuovo Piano Integrato triennale 2018-2020 per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere.

Le Linee di indirizzo per il nuovo Piano triennale 2018-2020 fissano 11 milioni di euro per progettare e realizzare azioni e interventi di prevenzione, protezione e sostegno alle vittime. In campo 12 azioni prioritarie nella lotta alla violenza.

I dati sul fenomeno in Puglia 

Le azioni in corso 

Le azioni future

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube