Dimagrire con la cannella, la spezia brucia grassi

Senza categoria

Di

Arriva la conferma scientifica: la cannella aiuta a perdere peso, migliorando il metabolismo dei grassi

La cannella non è solo una profumata spezia da usare per dare carattere ai nostri piatti:  ora è scientificamente provato che è anche un toccasana per dimagrire. 

La sua azione sul metabolismo riduce il livello di zuccheri, colesterolo e trigliceridi nel sangue. Pubblicato su Nature Scientific Reports, lo studio è stato condotto da scienziati svizzeri e giapponesi, che hanno analizzato l’aldeide cinnamica, la sostanza che conferisce alla cannella il suo tipico aroma.

I ricercatori hanno scoperto che questa sostanza stimola la termogenesi, cioè la produzione di calore da parte dell’organismo, che riguarda soprattutto il tessuto adiposo e muscolare. Grazie a quest’azione, vengono eliminati i grassi eccedenti con una conseguente riduzione del peso corporeo. Del resto con in Primavera arrivano puntualmente i consigli più disparati per abbattere i chili di troppo accumulati durante l’inverno: dalla pillola che simula i pasti a sistemi innovativi come l’ossitocina spray che aiuta a perdere peso, passando per le diete più strane come quella a base di caffè al burro.

L’importante è non credere che per perdere peso basti saltare i pasti, una pessima abitudine che invece, come  è stato dimostrato, fa venire la cosiddetta “pancetta”.  E’ vero invece che bere tanta acqua aiuta a dimagrire, accelera il metabolismo e aiuta il corpo a smaltire più in fretta le calorie, la stessa azione che ha la cannella sul nostro organismo.

Simile al peperoncino

Questa spezia per certi versi si comporta in modo molto simile al peperoncino, che grazie alla capsaicina innesca la termogenesi e favorisce la riduzione dei grassi accumulati. L’aldeide cinnamica inoltre fa aumentare i livelli di consumo energetico e di ossidazione del grasso.

Gli esperti sostengono che la cannella usata come spezia dimagrante potrebbe rappresentare un vantaggio terapeutico notevole, in quanto la sua azione brucia grassi si prolunga in media fino a 20 minuti dopo i pasti.

Le proprietà dimagranti di questa spezia erano in realtà già note, ma soprattutto legate allo stimolo del senso di sazietà. Tuttavia, come per il peperoncino, anche la cannella non andrebbe consumata in modo eccessivo. L’ideale è mettere un pizzico ogni tanto nei dolci o aggiungerla per insaporire alcune pietanze o nelle bevande. Troppa cannella può provocare allergie e irritazione delle mucose dell’intestino, come tutte le altre spezie che andrebbero usate con moderazione, senza esagerare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube