Al via il corso di formazione per Volontari di Protezione Civile

Scuola, Formazione & Università

Di

Al via il corso di formazione per Volontari di Protezione Civile  dell’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano

– Prima tappa per la creazione dell’Ufficio Unico dei Servizi di Protezione Civile 

Prenderà il via il 2 dicembre 2017 il Corso di Formazione per Volontari di Protezione Civile, a cura dell’Associazione ITACA in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo – Delegazione Valli Teramane di Canzano e le altre realtà territoriali di protezione civile (ANA gruppo di Basciano, ANA gruppo di Castellalto e l’Associazione di protezione civile di Cellino Attanasio). L’iniziativa rientra nel più ampio progetto dell’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano – che raggruppa sei comuni della Provincia di Teramo (Basciano, Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio, Cermignano e Penna Sant’Andrea), – che è stato approvato dalla Regione Abruzzo con Determinazione Dirigenziale n. DPA005/119 del 21/10/2016, la quale prevede la creazione di un Ufficio Unico dei Servizi di Protezione Civile con la predisposizione di un relativo Piano Intercomunale e la realizzazione di un geo-portale. Le iscrizioni al corso, organizzato in tre lezioni, sono ancora aperte.

Il Corso di Formazione per Volontari di Protezione Civile è infatti aperto a tutti gli interessati e prevede tre appuntamenti – il 2, il 9 e il 16 dicembre 2017. Le lezioni si svolgeranno nel Palazzo De Berardinis in via Roma a Canzano (TE), dalle 19,30 alle 23,30. Nello specifico durante la prima lezione, dopo i saluti degli organizzatori e la presentazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo (ANVVFC) da parte del Presidente Nazionale Girolamo Balistreri, il formatore nazionale di Protezione Civile Fabrizio Colcerasa parlerà dell’organizzazione e delle diverse competenze nella Protezione Civile tracciando un quadro delle funzioni e delle modalità con le quali opera.

La seconda lezione, prevista il 9 dicembre, sarà focalizzata sul dissesto idrogeologico e idraulico alla presenza del perito agrario Luigi BarlafanteDaniela Romanato, istruttrice e direttrice tecnica delle unità cinofile da soccorso dell’ANVVFC, illustrerà inoltre l’utilità delle unità cinofile da soccorso in superficie e in macerie. Seguirà la lezione del capogruppo Sezione ANA di Basciano, Gianfranco Di Sabatino sulle radio trasmittenti, la loro funzione e la loro utilità.

L’ultima lezione, il 16 dicembre, sarà aperta da un focus sul rischio sismico con un funzionario del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e con dei funzionari della Sala Operativa Regionale. Si parlerà poi dei Dispositivi di Protezione Individuale in Protezione Civile con il Formatore ANVVFC Antonio Borgia. Seguirà l’intervento di un responsabile della clinica veterinaria “San Francesco” che affronterà il tema degli animali durante e dopo il sisma. La lezione si concluderà con un test finale e verranno consegnati gli attestati di partecipazione da parte del Presidente dell’Unione dei Comuni del Medio Vomano, Franco Campitelli.

Per iscriversi al corso è possibile contattare i numeri: 331-2617900 o 380.3246155.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube