Incontro “La mediazione tributaria: risultati e prospettive”

PugliaScuola, Formazione & Università

Di

Lecce 1 dicembre 2017 c/o libreria adriatica, sala letteraria mino carbone

Evento in materia di diritto tributario il 01 Dicembre a Lecce: presso la Sala Letteraria Mino Carbone della Libreria Adriatica, sita in Piazza V. Aymone n. 7 (Porta Napoli) alle ore 17.30 si terrà l’incontro dal titolo: La mediazione tributaria: risultati e prospettive.

L’incontro, che sarà occasione per presentare il testo “La mediazione tributaria”, di cui è autore l’Avv. Francesco Saverio Del Buono (edizioni Primiceri), vedrà intervenire oltre al già citato autore, il noto avvocato tributarista salentino Maurizio Villani, ed il Vice Presidente della Camera Tributaria di Lecce, Avv. Francesco Sanzò.

Sarà esaminata la situazione odierna dell’istituto, introdotto nel nostro ordinamento nel 2012 e che ha visto più volte ampliare il suo ambito di applicazione, fino a poter essere applicata a quasi tutte le controversie tributarie (ivi compresi i tributi locali) fino ad un valore massimo di 50.000 euro (l’ampliamento a quest’ultimo valore entrerà in vigore per gli atti notificati a partire dal 01.1.1.2018), gli effetti da esso ottenuti per deflazionare il contenzioso dinanzi alle Commissioni Tributarie e le prospettive, che come detto, si aprono con le recenti riforme, per migliorare il rapporto tra contribuente ed ente pubblico in tema di tributi e rendere più semplice il dialogo con la Pubblica Amministrazione, troppo spesso mancante a causa delle difficoltà burocratica, della mancanza di chiarezza delle norme, della trasparenza dei procedimenti amministrativi.

Il manuale presenta in modo pratico e chiaro tutte le varie fasi del procedimento di mediazione tributaria, a partire dalle tipologie di atti per i quali è prevista la mediazione, l’impugnazione dell’atto fino alla definizione della controversia o al processo tributario in caso di mancato accordo, le agevolazioni in caso di definizione; completano il testo una appendice normativa sul tema ed un utile formulario.

L’evento, organizzato da Apulia Meetings, ha il patrocinio della Camera Tributaria di Lecce, è accreditato ai fini della formazione continua dall’Ordine degli Avvocati di Lecce con 2 crediti formativi.

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube