Superlega A1: turno infrasettimanale, per la BCC ancora una sconfitta

Sport & Motori

Di

Antonio Valenza

Sul campo del PalaFlorio di Bari si è giocato il match tra la New Mater e la Kioene Padova, la squadra pugliese è 13° con 4 punti, la formazione ospite è 7° con 13 punti. La squadra di casa allenata da mr. Lorizio è schierata da: Paris (palleggio), Hebda e Moreira (banda), Costa e De Togni (centrali), Tzioumakas (opposto), Cavaccini (libero). La formazione ospite allenata da Valerio Baldovin scende in campo con Travica (palleggio), Cirovic e Randazzo (banda), Volpato e Polo (centrali), Nelli (opposto), Balaso (libero). Il turno infrasettimanale penalizza il PalaFlorio che ospita circa 500 persone.

Primo set con avvio esaltante per la BCC che si porta subito in vantaggio distanziando gli avversari di 4 punti (5-1). Una serie di attacchi sbagliati e l’ace di Randazzo riporta la situazione in perfetta parità 5-5. Al servizio Randazzo mette a segno il secondo ace e sul punteggio di 5-6 il c.t. Lorizio chiama il primo timeout della gara. La ricezione della BCC con Hebda non riesce a ricostruire, e Padova si porta sul 11-13. L’attacco out di Cirovic, l’ace di Tzioumakas portano la BCC in vantaggio (15-14) e il c.t. Baldovin chiama il primo timeout. L’attacco out di De Togni regala il pareggio a Padova il pareggio 18-18. Sul punteggio di 19-20 Rossatti rileva Tzioumakas. Dopo due errori consecutivi in attacco, il c.t. Lorizio sul punteggio di 20-22 chiama il secondo timeout. L’errore al servizio di Garnica entrato per De Togni, e l’errore in ricezione da parte di Hebda, regalano a Padova il punto 24. Chiude il set Randazzo, Padova conquista il primo set.

Secondo set con avvio diverso, Padova si porta subito in vantaggio 3-5, e vista la poca efficienza di Hebda in ricezione entra Canuto al suo posto. Sul punteggio di 3-6 il c.t. Lorizio chiama il primo timeout. La BCC continua a sbagliare e Padova si allunga a +5 (4-9). Dopo un paio di attacchi out, sul punteggio di 5-10 Rossatti entra per Moreira. Ancora una sostituzione tra le fila della BCC, Cazzaniga rileva Tzioumakas. La BCC continua a commettere molti errori e Padova si porta a +8 (7-15), il c.t. Lorizio chiama il secondo timeout del secondo set. La BCC sembra ritrovare la sua dimensione in campo e accorcia le distanze, portandosi a -5 (12-17), il c.t. Baldovin chiama il primo timeout. Sul punteggio di 14-17 Koprivica rileva Randazzo. Rossatti accorcia le distanze per la BCC (16-19) e Baldovin chiama il secondo timeout. L’errore al servizio di Koprivica regala in punto 18 alla BCC (18-21). Cirovic mette a segno il punto 24 (22-24),ma la BCC non demorde e a muro conquista il punto 23, Costa prova un attacco di prima ma il muro di Padova lo respinge, chiudendo così il set (23-25).

La BCC nel terzo set schiera sin dall’inizio Cazzaniga al posto di Tzioumakas, Canuto al posto di Hebda e Rossatti al posto di Moreira. Rossatti e Canuto portano la situazione in parità 4-4. Si susseguono errori al servizio che non fanno variare la parità (6-6). Cirovic gioca sulle mani del muro di Castellana e mette a segno il punto 10 (9-10), a riportare il punteggio in parità e Cazzaniga (10-10). La Kioene grazie a Nelli si porta a +3 (10-13). Sul punteggio di 14-17 Sperandio rileva Volpato nelle fila di Padova. Il c.t. Baldovin sul punteggio di 16-17 chiama il primo timeout. L’ace di Cazzaniga riporta la BCC in parità 18-18, un errore clamoroso in difesa da parte della BCC regala a Padova il punto 20, e Lorizio chiama il secondo timeout. Paris a muro conquista la parità per la BCC 20-20 e nelle fila del Padova, Randazzo rileva Koprivica. Randazzo appena entrato mette a segno il punto 23, ma Cazzaniga ancora una volta riporta la parità 23-23. L’errore di Randazzo regala alla BCC il punto 24, ma l’errore al servizio di Paris regala la parità a Padova (24-24). La situazione di equilibrio permane, le squadre mettono a segno ogni palla, Costa a muro mette a segno il punto 28 (28-27), vantaggio annullato da Cirovic. L’attacco di Canuto murato, e l’errore di Cazzaniga in fase di ricostruzione, regalano a Padova la vittoria del terzo set e della gara, conclusasi col punteggio di 28-30.

La BCC esce sconfitta da questa gara, la mancanza di lucidità in momenti salienti hanno ostacolato la riapertura della gara, soprattutto nel terzo set, dove la BCC ha sprecato un paio di occasioni d’oro. L’avversario è comunqe una buona squadra, con giocatori di alto calibro come Travica, Nelli e Randazzo, che ha sfruttato i momenti deboli della formazione pugliese per conquistare la meritata vittoria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube