La legge Gelli – Bianco: prime applicazioni in tema di responsabilità medica

Senza categoria

Di

Milano 20 Dicembre 2017 ore 14.30 Holiday Inn Milano Garibaldi – Via Ugo Bassi 1/A

La responsabilità sanitaria alla luce della legge 24/2017 (altrimenti nota come legge Gelli – Bianco) sarà il tema del convegno che si terrà a Milano il 20 Dicembre alle ore 14.30 presso l’Holiday Inn Milano Garibaldi (Via Ugo Bassi 1/A).

A quasi un anno dall’approvazione del provvedimento che ha riformato la disciplina della responsabilità in ambito medico, il convegno intende fare un punto della situazione con le risultanze dei primi mesi di applicazione, cercando di analizzare pregi e difetti della nuova normativa.

I relatori, tutti esperti del settore, affronteranno i vari aspetti partendo dal quadro legislativo con una introduzione affidata all’Avv. Francesco Saverio Del Buono, per poi passare agli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie con una relazione tenuta dall’Avv. Pier Paolo Muià del Foro di Firenze; verranno trattati anche gli aspetti penali della responsabilità sanitaria con l’intervento della Dr.ssa Barbara Balanzoni, medico legale di Bologna, e gli aspetti giuridici e deontologici del personale sanitario, esposti dal Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Milano, Dr. Roberto Carlo Rossi.

Il convegno si soffermerà anche sui profili relativi al danno punitivo, le problematiche ad esso sottese e la sua applicazione in ambito sanitario.

Dopo le relazioni vi sarà spazio per un dibattito in cui i partecipanti potranno porre quesiti ai relatori, sviluppando una modalità di apprendimento interattivo.

L’evento, organizzato dall’Avv Francesco Saverio Del Buono che sarà anche moderatore dell’evento, è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano con 3 crediti formativi ai fini della formazione continua, e vedrà come sponsor Primiceri Editore il quale omaggerà i presenti con un testo della propria collana giuridica a scelta dei partecipanti tra “La prova penale della responsabilità medica”, autrice Barbara Balanzoni, e “La nuova responsabilità civile del medico e della struttura sanitaria” autore Pier Paolo Muià.

Quota per la partecipazione all’evento: euro 50

Per info e richieste di iscrizioni contattare i seguenti recapiti:

email apuliameetings@gmail.com – tel 345 9799863

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube