Noi e la Salute

Il Coro di voci bianche Di Venere Ensamble scalda i cuori all’Opera San Nicola

Musica e solidarietà per un Natale vivo e vitale nello spirito e nei simboli

Di Riccardo Guglielmi

Le note magiche e leggere della Di Venere Ensamble, il coro di voci bianche diretto dal maestro Palmo Di Venere, hanno scaldato il cuore del pubblico che il 15 dicembre alle ore 18.30 ha assistito, nella sede di Valenzano dell’Opera San  Nicola, via Martiri di Nassirya, a un emozionante concerto, svolto all’insegna della beneficenza e della solidarietà.

Opera San  Nicola onlus è un’associazione di volontariato che da oltre 15 anni opera nei territori della periferia di Bari a favore dei più deboli e bisognosi. Il Presidente, Don Mario Persano, parroco della Chiesa di San Nicola a Carbonara e cappellano nell’Ospedale Oncologico Giovanni Paolo II, ha ringraziato i presenti invitando a tenere sempre viva nel cuore la nascita del Dio fatto uomo che con il Suo sacrificio sulla Croce ha reso gli uomini liberi dal peccato e dal turbamento. Viviamo un momento che laicismo e relativismo tendono trasformare la più alta festività della comunità cristiana in un momento di tripudio al consumismo e all’ipocrisia di facciata. Il Natale e i suoi simboli devono essere sempre vivi e vitali nel cuore dei veri cristiani.

Un’ora di musica della tradizione natalizia che la leggerezza delle note dei giovani coristi, la sapiente orchestrazione e direzione del maestro Di Venere, l’armonizzazione delle voci dei 16 cantori hanno reso unico e indimenticabile il concerto.  

Il Vice presidente, generale dell’A.M. Vito Ventrella, ha evidenziato l’impegno dei volontari dell’Opera San Nicola nella raccolta alimenti per la  mensa e nella consegna pacchi destinati a quelle famiglie che vivono, con dignità e gratitudine, il difficile momento di bisogno. E’ stata ricordato il contributo dei medici specialisti che mettono a disposizione la propria professionalità verso quanti chiedono aiuto. Tra le numerose iniziative dell’associazione degna di menzione è l’attività formativa riservata ai numerosi giovani che anelano a entrare nelle Forze dell’Ordine e nelle Forze Armate. Vito Ventrella coordina il team dei docenti, (generali Carriero e Pesola, professori Fascina e Lonigro), di quest’unica e gratuita iniziativa formativa che ha permesso alle donne e agli uomini che si sono seriamente impegnati, di indossare la sospirata divisa e iniziare un percorso di carriera ricco di soddisfazioni e prestigio sociale. Sono 60 i vincitori di concorso e tutti coloro liberi dal servizio, assisteranno in uniforme alla Santa Messa di Natale che don Mario Persano celebrerà alle ore 18.00 del 24 dicembre nella Chiesa di San Nicola a Carbonara. Le rilevanti parole di Don Mario, le voci angeliche della Di Venere Ensamble hanno saputo dare alla manifestazione quella leggerezza tanto importante “che planando sulle cose toglie i macigni dal cuore”. Al termine pubblico in piedi e prolungato applauso al maestro e ai giovani coristi.

Da segnalare per il 24 dicembre, ore 10.00: l’Arcivescovo di Bari Bitonto, Mons. Francesco Cacucci, incontrerà i fedeli nella Cappella dell’Ospedale oncologico Giovanni Paolo II.

Nelle prossime scadenze fiscali puoi versare il 5 X1000 all’Onlus Opera San Nicola, si segnala il codice fiscale: 93392430729 – Banca di Credito Coperativo di Bari – filiale Libertà – IBAN: IT25F070120400100000000016406

redazione@corrierenazionale.net


One Reply to “Il Coro di voci bianche Di Venere Ensamble scalda i cuori all’Opera San Nicola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE