Contrassegno autostradale – ulteriori informazioni importanti

Mondo

Di

Acquisto del contrassegno

Corretta apposizione del contrassegno

Ripresa/rimborso e sostituzione

Acquisto del contrassegno

In Svizzera il contrassegno può essere acquistato presso gli uffici postali, le stazioni di servizio, i garage nonché presso le sedi del TCS e gli uffici della circolazione.

Per i contrassegni venduti all’estero viene fissato un prezzo di vendita in valuta estera. All’estero il contrassegno è ottenibile presso la maggior parte dei club automobilistici e, nelle vicinanze del confine svizzero, anche presso le stazioni di servizio sulle autostrade, nei chioschi o tabaccai (Austria).

 Il contrassegno è acquistabile anche online presso diversi distributori ufficiali. A tale proposito, si sconsiglia di effettuare l’acquisto presso distributori non ufficiali o mediante piattaforme di asta.

Elenco dei punti vendita all’estero.

Al confine svizzero, i contrassegni si trovano presso tutti gli uffici doganali occupati e possono essere pagati in valuta estera (EUR, GBP, USD, solo banconote) e con le carte di credito o di addebito usuali. Il resto viene versato in franchi svizzeri.

Corretta apposizione del contrassegno

È nel proprio interesse incollare il contrassegno in modo corretto sul veicolo:

  • per gli autoveicoli all’interno del parabrezza. Deve essere ben visibile dall’esterno;
  • per i veicoli senza parabrezza, i rimorchi e le motociclette, su una parte non amovibile e facilmente accessibile.

Non è consentito incollare il contrassegno con nastro adesivo, pellicole o altri mezzi ausiliari. Questo modo di agire viene punito con una multa. Lo stesso vale anche per i contrassegni non incollati.

È vietato rimuovere e apporre il contrassegno su altri veicoli. Ciò vale anche in caso di sostituzione del parabrezza (vedi sotto). I contrassegni rimossi non sono più validi.

Ripresa/rimborso e sostituzione

I contrassegni non vanno acquistati a titolo di riserva. Quelli comprati in esubero e non utilizzati non possono essere restituiti. In caso di uso inappropriato, danneggiamento o perdita del contrassegno non sussiste alcun diritto al rimborso o alla sostituzione.

Gli uffici doganali sostituiscono i contrassegni gratuitamente nei seguenti casi:

  • errore di stampa inequivocabile;
  • sostituzione del parabrezza (caduta di sassi) di veicoli esteri. A tale proposito, occorre presentare all’ufficio doganale il vecchio contrassegno (o parte di esso) e la fattura relativa alla sostituzione del parabrezza. Per i veicoli immatricolati in Svizzera la sostituzione è organizzata dall’assicurazione.

In tutti gli altri casi, rivolgersi per scritto alla Direzione generale delle dogane .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube