O.E.I.M: le previsioni

Senza categoria

Di

Tanto per chiarire: l’Osservatorio dell’Emigrazione Italiana nel Mondo (O.E.I.M.) non è un progetto tralasciato. Semmai, in fase di sviluppo.

Le problematiche da affrontare si sono rivelate tanto numerose da porci nelle condizioni di “frenare” una serie d’iniziative che non avrebbero avuto, già da qualche tempo, un’evoluzione omogenea per la nostra Comunità oltre confine.

 Per noi, non c’è distinguo da fare. Gli italiani all’estero sono tali sia nel Vecchio Continente che in altra contrada nel mondo. Ci siamo, tra l’altro, reso conto che è indispensabile meglio coordinare i suggerimenti degli Esperti che si sono offerti per questo progetto che ha la pretesa, più che meditata, di durare nel tempo.

Per farlo, però, c’è da agire con uniformità e metodo per non confondere una realtà migratoria che abbiamo classificato, per ora, solo a livello continentale. Resta, di conseguenza, d’affrontare il resto del mondo che, a parer nostro, è la parte più complessa del problema.

Avremmo potuto iniziare con degli esperimenti settoriali. Ma la linea non ci ha convinto. Per una serie di motivi di pratica operatività, intendiamo gestire la materia in modo uniforme e consono alle reali esigente che differiscono, pur sempre, da caso a caso. Limitare l’espansione dell’O.E.I.M. non è stato segno di sconfitta; ma di una maggior presa di coscienza sulle realtà di una Comunità oltre frontiera che ha diritto a essere inquadrata nel suo modo d’essere nel Paese ospite.

Col nuovo anno, avremmo potuto iniziare il nostro impegno in modo clamoroso. Abbiamo, invece, preferito dare tempo agli Esperti per coordinare le loro strategie operative maturate nella realtà di un vissuto in continuo sviluppo. Una volta individuate le risorse, non mancheremo di prendere in esame i casi generali per, poi, addentraci anche in quelli specifici. In Europa e nel resto del Mondo.

Giorgio Brignola- Coordinamento O.E.I.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube