Bagaglio a mano, Ryanair cambia da oggi le regole: ecco come

Attualità & Cronaca

Di

Scattano da oggi le nuove regole sulle valigie dei voli Ryanair: basta doppio bagaglio a mano. Ecco le norme (e i costi aggiuntivi)

Scattano da oggi le nuove regole sulle valigie sui voli di Ryanair, la più grande low cost d’Europa con 128,8 milioni di passeggeri nel 2017. Si chiude l’era del doppio bagaglio a mano: una volta all’imbarco il più ingombrante dovrà essere lasciato agli addetti per essere caricato in stiva senza costi aggiuntivi. Restano uguali le dimensioni massime sia per il più grande (55 cm x 40 cm x 20 cm, non più di 10 chili), sia per il più piccolo (35 cm x 20 cm x 20 cm). Ma mentre chi acquista l’«imbarco prioritario» (il cui costo parte da 5 euro a viaggiatore) potrà portarsi ancora il doppio bagaglio a bordo, tutti gli altri, a meno che non paghino il sovrapprezzo (da 30 a 60 euro) delle formule Plus, dovranno portare a bordo solo la borsa piccola e lasciare l’altra ai check-in per l’imbarco in stiva.

La nuova regola arriva dopo le parole Michael O’Leary al Corriere della Sera: l’ad della compagnia aerea aveva anticipato l’idea di cambiare la politica del doppio bagaglio a bordo perché troppi passeggeri si presentavano con entrambe le valigie in un velivolo da 189 posti e con cappelliere che possono tenere al massimo una novantina di bagagli. Questo allora provocava tensioni, rallentava i tempi d’imbarco e quindi la puntualità dei voli. In parallelo la low cost irlandese ha ridotto il costo di trasporto per le valigie in stiva – che si deposita ai nastri dei banconi dei check-in – che passa da 35 a 25 euro (fino a 20 chili di peso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube