Frida Kahlo e il mito di Macondo negli scatti di Leo Matiz

Puglia

Di

Frida Kahlo e il mito di Macondo negli scatti di Leo Matiz

BARI – Sarà prorogata fino a domenica 18 febbraio, ancora per un altro mese, la mostra ‘Frida Kahlo nella Casa Azul – Macondo mito e realtà nelle fotografie di Leo Matiz’ visitabile da fine ottobre presso le sale del Museo Civico di Bari. La più importante mostra finora allestita nel Museo della Città per numero di visitatori (cittadini, turisti italiani e stranieri), interesse mostrato e partecipazione da parte delle scuole, ha registrato più di 5.700 ingressi nei soli mesi di ottobre, novembre e dicembre 2017.

La mostra è approdata per la prima volta in Puglia e nell’Italia meridionale grazie ad Alejandra Matiz, figlia di Leo, che ha voluto rendere omaggio a Bari, città natale di Magda, cara amica conosciuta fortuitamente in Italia durante un corso di restauro e con la quale condivise momenti intensi e felici. Senza volerlo e senza sapere chi fosse, suo padre ritrasse invece Magda in una fotografia bellissima scattata nel 1957 a Caracas ‘Magda e il nano’ che apre la mostra. La foto acquistata poi dal MoMa di New York è divenuta simbolo d’amabilità nei rapporti umani. Una ragazza, nata nella vecchia Bari, grazie all’intuito di Matiz, è così diventata un emblema di cordialità, caratteristica propria della donna latino-americana, ma anche delle donne mediterranee.

L’esposizione è una grande opportunità per la città di Bari di raccontare la fotografia del Novecento nella figura del fotografo e poliedrico artista americano Leo Matiz – di cui ricorre il centenario dalla nascita – che con i suoi scatti svela la bellezza e il carisma attuale dell’icona Frida Kahlo e il mito esotico di Macondo, la città immaginaria descritta da Gabriel García Marquez.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube