fbpx

Ipertensione arteriosa e prevenzione cardiovascolare primaria

Noi e la Salute

Task force di esperti per cure migliori ed efficaci

 

 Insert: Riccardo Guglielmi

 Inizia venerdì 19 alle ore 14 e termina sabato alle 13.30 a Villa Romanazzi Carducci, il 6° Workshop sulla malattia ipertensiva.  Internisti, angiologi, cardiologi, ematologi, endocrinologi, medici di medicina generale, infermieri e fisioterapisti, si confronteranno sulle novità terapeutiche e i percorsi clinici della malattia che rappresenta un fattore di rischio importante per le patologie cerebro cardiovascolari. Il cattivo trattamento dell’ipertensione arteriosa è spesso causa d’inabilità e invalidità; alti sono i costi sociali, rilevanti i disagi per pazienti e familiari. Obiettivi del Workshop, organizzato da Vito Vulpis Responsabile U.O. ospedaliera Ipertensione arteriosa dell’A.A.O.U. Policlinico di Bari, sono quelli di formare e aggiornare i partecipanti sulle strategie di gestione del rischio cardiovascolare e sul percorso decisionale da adottare in funzione del profilo di rischio individuale, con particolare interesse rivolto alle Cure Primarie e alla gestione integrata e interdisciplinare di questi pazienti. Tra i relatori Marco Ciccone, Angelo Vacca, Carlo Sabbà, Giorgina Specchia, Carlo D’Agostino e Stefano Favale, Paolo Rizzon, Immacolata Panettieri, Enzo Contursi e Paolo Colonna.

Particolare rilievo è stato dato agli aspetti comunicativi affinché tra medico e paziente possa essere attuato un patto di solidarietà efficiente ed efficace che possa determinare appropriatezza e aderenza alle terapie. A Riccardo Guglielmi il compito di trattare “La comunicazione medico paziente al servizio dell’appropriatezza clinica”.   

A seguire tavolo rotonda, prevista la partecipazione del Sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, dal titolo “Alleanza italiana per la lotta alle malattie cardiovascolari”. Una task force di esperti si confronterà per la realizzazione di protocolli di lavoro, telemedicina e aspetti giuridico professionali.

L’evento ha valore formativo ed è accreditato ai fini ECM.

Il Corriere Nazionale.net e Mediterranea TV seguiranno il convegno.

redazione@corrierenazionale.net

 

 


One Reply to “Ipertensione arteriosa e prevenzione cardiovascolare primaria”

  1. […] Ipertensione arteriosa e prevenzione cardiovascolare primaria […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE