fbpx

L’importanza dei corsi di difesa personale

Print Friendly, PDF & Email

di Antonio Russo

Ancora oggi esistono contesti sociali in cui alle donne, sin dalla tenera età, si “insegna” ad accettare quasi passivamente il rispetto per l’uomo, l’uomo di casa, anche a fronte di situazioni che possono sfociare in abusi e violenze, fisiche e psicologiche. La donna come individuo debole che accetta la superiorità, anche violenta, per essere, in cambio, difesa dal “principe azzurro”. 

Questo tipo di cultura è inaccettabile ma – come ci dicono le cronache – ancora oggi ci sono donne prigioniere della convinzione di dover accettare la violenza domestica per rispetto, paura di reagire e ribellarsi. 

Fortunatamente, la maggior parte delle donne si ribella a tale situazione, iniziando ad essere autonoma, uscendo dal proprio guscio, frequentando anche palestre e, soprattutto corsi di autodifesa. Siamo lontani dall’aver risolto il problema; non bisogna dimenticare che la violenza domestica avviene tra le quattro mura di casa, ed è invisibile. Tuttavia, sta sempre di più prendendo piede tra le donne la pratica di frequentare corsi per apprendere le tecniche base di difesa personale. Tecniche che migliorano il corpo e la mente. 

Siamo un paese ricco di persone che sanno difendersi da situazioni di pericolo e sono in grado di insegnarlo agli altri, soprattutto alle donne. Perché alle donne? Perché nell´immaginario collettivo le donne sono strutturalmente meno possenti degli uomini e tendenzialmente gli aggressori sono uomini; quindi una donna aggredita è una donna aggredita da un uomo piú forte e di conseguenza necessita di capacità di protezione.

Tradotto: le servono quei corsi di difesa personale che insegnano a fronteggiare avversari piú forti e, i corsi di difesa personale nati appositamente per farle sentire più sicure, per vincere le paure, la timidezza, l’insicurezza che ne condizionano l´esistenza e il loro modus vivendi .

E’ importante che la donna e, le fasce più debole acquisiscono le basi per difendersi da un´aggressione nel mondo reale perché permette a tutti di prendere coscienza delle potenzialità che ognuno ha dentro di sé.

Insegnando con semplicità e soprattutto a gestire lo stress fisico e psicologico che devono andare pari passo

I corsi di autodifesa personale sono uno strumento per trasformare la paura in una forza positiva, in un’arma potente che dà alle “ donne e ai più deboli, la possibilità di non essere più vittime.”

Antonio RUSSO             

Rubrica Stalking e Violenza           

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2018/01/17/limportanza-dei-corsi-di-difesa-personale
Twitter