fbpx

Gli alunni del Marco Polo di Bari in visita al Comune di Bari

Print Friendly, PDF & Email

Gli alunni della 5Dsia dell’Istituto Superiore ‘Marco Polo’ di Bari hanno partecipato ad un incontro  organizzato dal Dott. Cascella, la Prof. Enza Balestra, dell’Istituto Marco Polo e dal Dr.Antonio Peragine, del quotidiano nazionale e internazionale on line ‘Il Corriere Nazionale‘. L’incontro si inserisce nel progetto ‘Giornalismo e Web Marketing’, per Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto Marco Polo e Il Corriere Nazionale.

Al Comune sono stati ricevuti nella Sala Consiliare dal Presidente della Commissione Cultura, Dott.Giuseppe Cascella. Che ha brillantemente illustrato le figure rappresentate nella Sala, il funzionamento del Consiglio Comunale, e relativi compiti. Dopo si è aggiunto il Vice Presidente della stessa Commissione, Dott.Filippo Melchiorre, che ha proseguito con le spiegazione tecniche, ha sorpresa è giunto e il Dott. Vito Leccese, Direttore Generale del Comune che si è congratulato per l’ottima iniziativa dell’Istituto e del giornale. 

Nella sala le 18 figure concernenti le attività più praticate all’inizio del secolo scorso e dietro le poltrone del sindaco e della giunta spicca l’imponente stemma biancorosso che simboleggia la purezza e la libertà e il sangue che è stato versato per ottenerla.

A spiegare tutti i particolari della magnifica sala consiliare il Presidente della Commissione alle politiche sportive e culturali il  Dr. Giuseppe Cascella, il Vice Presidente della stessa Commissione Filippo Melchiorre e il direttore de ‘Il Corriere Nazionale’ dott. Antonio Peragine.

Si è evitato di parlare di politica sottolineando invece l’impegno della città metropolitana di Bari nella crescita e lo sviluppo del capoluogo pugliese affinché cresca ancora di più e diventi una delle mete più apprezzate dai turisti. Certo, i dati dell’anno precedente hanno dato ragione al sindaco De Caro che ha praticato una politica che ha le sue fondamenta proprio nella crescita del turismo volta a far conoscere la nostra città a chi viene da fuori. I ragazzi molto coinvolti dall’incontro hanno espresso i propri dubbi e le loro domande ai due consiglieri che hanno sempre risposto con chiarezza.

Dopo sono intervenuti, per un breve saluto, il Consigliere comunale Massimo Maiorano e Massey Ye Niang, il Presidente comunità senegalese di Bari. Dopo questi interventi ha preso la parola l’ex professore ormai in pensione Nicola Cutino, considerato nel panorama barese una delle personalità contemporanee più illustri. Il professore ha approfittato del momento per acculturare i ragazzi sulle meraviglie di Bari che come ha affermato lui stesso rimangono a volte nascoste nell’ombra. Non sono mancate anche durante il suo discorso domande su come intraprendere una politica volta alla conoscenza delle attrazioni meno visitate e meno conosciute.

Alla fine dell’intervento i consiglieri hanno donato in segno di riconoscimento una medaglia con i colori della città augurandosi che il prossimo incontro fissato per il sabato antecedente alla domenica delle palme possa servire alla classe del tecnico dell’istituto Marco Polo a scoprire posti della città a loro ancora sconosciuti.

Giuseppe Palumbo 

Galleria fotografica

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2018/01/30/gli-alunni-del-marco-polo-di-bari-in-visita-al-comune-di-bari
Twitter