fbpx

2° Edizione Coppa Puglia Karate

Print Friendly, PDF & Email

Gara di Karate specialità Kumite (combattimento) domenica 28 gennaio al palazzetto dello sport di Carbonara Bari 

ll Karate Pugliese è una bella e numerosa comunità, tanto che è stata definita  dalle federazioni nazionali l’Okinawa del Sud (Okinawa è un’isola del Giappone dove si sviluppò l’arte del Karate), tra i suoi atleti ci sono alcuni che si sono distinti in modo particolare, campioni Europei e Internazionali come i plurititolati maestri Nicola e Daniele Simmi di Bari e Il maestro Giuseppe Di Domenico di Ruvo di Puglia, tra cui anche campioni mondiali dei Master, come il Maestro Filippo Mitola, cintura Nera 6° Dan, che nel 2013 ad Alba (Cn) ha conquistato l’oro nei World Master Games di Torino, il Maestro Benemerito Carmelo Malleo e il Maestro Gino Nosi.

 Il Karate è un antichissimo metodo di autodifesa che significa “l’arte della mano vuota”, cioè vuoto inteso come farsi vuoto intorno e abbattere il proprio ego, è un disciplina che forgia il carattere, instillando nell’individuo il rispetto dell’avversario e delle regole! L’insegnamento di questa disciplina, comprende sia i Kata (Forma) che il Kumite (Combattimento), ma anche il Sound Karate (Karate sincronizzato a ritmo di musica). Nel 2020 entrerà a far parte degli sport ammessi agli Olimpiadi che si terranno a Tokio.

Nella mattinata di domenica 28 gennaio si è disputata la 2° edizione della coppa Puglia Karate specialità Kumite (combattimento). L’evento è stato magistralmente organizzato dal comitato provinciale CSEN di Bari nella persona del presidente Massimo Marzullo e del responsabile del settore Karate Gianluca Scoti con la collaborazione Coni, presidente Sabino Silvestri comitato regionale FIJLKAM.

Gli iscritti hanno superato il numero massimo previsto, infatti sono stati ammessi i primi 250 partecipanti e ben 41 società sportive con atleti di alto profilo, provenienti sia da tutta la regione che da fuori; 30 ufficiali di gara e 15 ore di allestimento per offrire ai partecipanti una organizzazione perfetta!

La gara ha riscosso un grande successo di pubblico, infatti il palazzetto era gremito di gente e gli atleti hanno offerto uno spettacolo formidabile a colpi di tecniche di Karate, con grande soddisfazione del team organizzativo!  Alla conclusione dell’evento sono stati premiati con la coppa, gli atleti che si sono distinti, per ogni categoria (ogni categoria si divide per età), sia per le doti fisiche, sia per una corretta applicazione delle regole di combattimento. 

Maria Francesca Cantacessi

fonte: bariconnessa.it

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2018/01/31/2-edizione-coppa-puglia-karate
Twitter