fbpx

Chi sono i collaboratori de Il Corriere Nazionale

Print Friendly, PDF & Email

Santo Mancuso – Brasile

SANTO MANCUSO, quarantottenne, Cosentino di nascita, trapiantato da anni in America latina, alternandosi tra l’Italia e Brasile o, ove vive ed opera tra Salvador, Rio de Janeiro, São Paulo e Cuiabá .

Sebbene abbia perseguito una formazione, dapprima Liceale e poi Universitaria Artistica, ha poi optato per la passione per la Criminalistica e le Scienze Sociali, compiendo studi Universitari  in tal senso anche all’estero, operando peraltro professionalmente, per molti anni nel campo delle Investigazioni Scientifiche quale specialista della polizia scientifica, esperto di ricostruzione di volti da identificare, Dattiloscopista e Sopralluoghista della scena del crimine .

La sua propensione per lo scibile umano lo ha portato durante la sua ventennale permanenza nella Pubblica Amministrazione, ad abbracciare la carriera sindacale, divenendo per circa tre lustri, un  apprezzato Dirigente Sindacale del Comparto della Pubblica Sicurezza, condividendo quest’ultima carriera con quella investigativa, lasciata nel 2009,  ma solo per conto della Pubblica Amministrazione.

Insignito della Medaglia di Bronzo e della Medaglia d’Argento al Merito di Servizio del Ministero dell’Interno.

Per le comprovate competenze in materia di Sicurezza, ha funto all’occorrenza da consulente per la materia per diversi Enti Pubblici e Privati ed Associazioni di Categoria. ed oggi come apprezzato  Consulente Consolare.

Nel 2006 viene nominato Commendatore della Chiesa Ortodossa dal Vescovo Metropolita di Milano e di Aquileia che gli conferisce la Crux Aurea, del prestigioso Ordine di San Costantino Martire è pure stato insignito da vari Ordini monastico Cavallereschi di onorificenze al merito.

Dal 2009 al 2012 dirige  e mantiene la RUBRICA SETTIMANALE “QUATTRO CHIACCHIERE COL GRAN MAESTRO” sul  noto settimanale Lucano CONTROSENSO edito da Claudio Rossiello e diretto da Walter De Stradis

Esperto di attività Consolari che espleta a tutto tondo e specialista di intelligence internazionale,   è corrispondente dell-ANSA per il Brasile è a capo della redazione Brasiliana de IL CORRIERE NAZIONALE. Libero Conferenziere Universitario, è Presidente fondatore do INSTITUTO INTERNACIONAL de ESTUDOS ESTRATEGICOS ;SERVICOS CONSULTORIAS  CONSULARES INTERNACIONAIS; ISTITUTO STUDI DIPLOMATICI INTERNAZIONALI.

Nel 2013 viene nominato EDUCADOR HONORARIO del notissimo e prestigioso COLÉGIO MILITAR MARECHAL DUTRA di Cuiabá Mato Grosso, Brasile

Saggista, autore di vari volumi di successo,, si fa conoscere definitivamente al grande pubblico col suo ultimo saggio “SOCIOLOGIA E DIPLOMAZIA due facce della stessa medaglia” (ed. Arduino Sacco ROMA 2009).

Assessor e Consultor Consular do  Vice Consulado Italiano em Mato Grosso Brasile  per lungo periodo, attua in ambiti Consolari all’estero.

Appassionato ed apprezzato Araldista, è cultore di Ordini Cavallereschi, presiede l’Associazione Culturale “ MAGISTERUM PHILOSOPHORUM ”, con varie sedi e rapporti Internazionali, patrocinante alcuni Ordini Equestri quali  la SANCTI VITI MARTYRIS PAUPER CONGREGATIO INTERNATIONALIS, afferente alla fede cattolica di Roma.

Impegnato fortemente nelle attività sociali.

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2018/01/31/chi-sono-i-collaboratori-de-il-corriere-nazionale
Twitter