Onu, si temono 90 migranti morti in naufragio in Libia

Senza categoria

Di

AFFONDA UN BARCONE CON PROFUGHI SOPRATTUTTO PACHISTANI

Almeno 90 migranti sarebbero affogati nel naufragio di un barcone, con a bordo soprattutto cittadini pachistani, a largo delle coste libiche. Lo riferiscono le Nazioni Unite da Ginevra. La portavoce Olivia Headon riferisce che 10 cadaveri sono stati rinvenuti su una spiaggia nei pressi della citta’ di Zuwara. Il barcone era carico di persone e probabilmente si e’ rovesciato per questo motivo.

Novanta migranti risultano dispersi in un naufragio avvenuto al largo delle coste della Libia. Lo ha reso noto l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). “Dieci corpi sono stati ritrovati sulle coste libiche”: si tratta di otto pachistani e due libici, mentre ci sono tre sopravvissuti accertati, ha dichiarato da Ginevra una portavoce dell’Oim, Olivia Headon, contattata telefonicamente.   “Almeno 90 migranti sarebbero affogati quando una barca si è ribaltata al largo delle coste della Libia questa mattina”, è quanto si legge in un comunicato dell’Oim, in cui si precisa che 10 corpi sono stati ritrovati sulle coste libiche. Si tratta di otto pachistani e due libici. “Due dei sopravvissuti hanno raggiunto a nuoto la costa”, mentre un terzo sopravvissuto è stato “salvato da un pescatore”. Stando al loro racconto almeno 90 migranti, la maggior parte di nazionalità pachistana, potrebbero aver perso la vita nel naufragio. “L’Oim sta cercando di raccogliere maggiori informazioni sulla tragedia e di soccorrere al meglio i sopravvissuti”, ha aggiunto Headon.

Nella nota dell’Oim si ricorda che sono stati circa 29 i libici soccorsi o intercettati in tutto il 2017, “ma stimiamo che il dato reale sia più alto”. Sono stati invece 3.138 i migranti pachistani giunti in Italia dalla Libia nel 2017. Dall’inizio dell’anno, è stato registrato l’arrivo in Italia di 240 pachistani, contro i nove registrati nel gennaio 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube