La Prefettura di Trieste sul evento di Macerata

Friuli Venezia Giulia

Di

TRIESTE – A seguito del recente dibattito, sorto a livello locale in relazione ai gravi fatti di cronaca accaduti in Macerata, la Prefettura invita tutti a rispettare le finalità della campagna elettorale e a mantenere i toni in un ambito di equilibrio e correttezza.

Eventi estremi e tragici colpiscono e addolorano soprattutto se coinvolgono le persone, chiunque esse siano, ma non devono essere oggetto di strumentalizzazioni di sorta.

I rapporti tra le istituzioni locali e la Prefettura, da sempre improntati al dialogo e alla massima collaborazione, devono continuare ad essere preservati da dispute di stampo politico-elettorale.

Inoltre, si rammenta che l’accoglienza dei richiedenti asilo, disciplinata da normative di rango internazionale e nazionale, è di competenza dello Stato e, per esso, delle Prefetture, che, a loro volta, ne affidano la gestione con gare pubbliche, alle quali può partecipare qualsiasi soggetto in possesso dei requisiti previsti dai bandi, peraltro redatti in base a un capitolato ministeriale. 

Pertanto, i rapporti della Prefettura con i soggetti gestori dell’accoglienza sono di natura esclusivamente contrattuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube