Benessere e respiro consapevole

Senza categoria

Di

Olimpia Binetti vi insegna a mettere in armonia mente e corpo

Esiste una memoria nel cuore

 Insert: Riccardo Guglielmi

Organizzato da ads archè-S Formazione Promozione e Salute, sabato 17 febbraio dalle ore 10 alle 13 presso la Villa dei Grecis, via Murgia 63, Bari, Olimpia Binetti, psicologa e psicoterapeutica presenterà l’evento “il Respiro, il cervello, il cuore: un incontro salutare”. Ospiti dell’incontro Riccardo Guglielmi, cardiologo, giornalista scientifico de Il Corriere nazionale.net ed Enrico Pierangeli, neurochirurgo, entrambi con un passato di primario ospedaliero, che esporranno le basi fisiologiche e biochimiche delle interazioni tra i 3 organi. 

«L’incontro vuole essere la sintesi -afferma la Binetti- tra rigore scientifico e leggerezza del pensiero. Imparare le tecniche del Respiro consapevole aumenta le difese immunitarie, attiva le connessioni cuore-cervello e influisce positivamente sullo stato mentale».

«È  necessario abbinare-aggiunge Guglielmi- un corretto stile di vita. Recentemente è stato scoperto  un  “cervello” nell’interno del cuore che come un Wi- Fi, forse attraverso un sistema di onde radiomagnetiche, comunica con organi e apparati». Molti ricercatori stanno studiando il fenomeno anche se a tutt’oggi non vi sono evidenze scientifiche. Le informazioni arrivano da quanti si sono sottoposti a trapianti d’organo in particolare di cuore.

L’uomo moderno ha perso la capacità di ascoltare la “saggezza dell’organismo” e sentire i messaggi che creano sensazioni e sentimenti.  Il respiro consapevole porta a ormeggiare i pensieri in quei porti sicuri e flessibili del nostro corpo. Il respiro alimenta la vita e, se l’organismo è in armonia,  il cuore genera l’amore, la mente  infonde leggerezza alle azioni e alle opere. Leggerezza del pensiero  non è superficialità ma è planare sulle cose dall’alto per non aver macigni sul cuore.

Anche in quest’incontro la dott.ssa Binetti coinvolgerà il pubblico con facili esercizi di respirazione, condivisione di emozioni attraverso l’ascolto di musica e movimentazione ritmica del corpo. Occasione unica da non perdere. Moderatore dell’evento la blogger Giusi Dangelico . Ingresso libero e gratuito.

redazione@corrierenazionale.net

[pdf-embedder url=”https://www.corrierenazionale.net/wp-content/uploads/2018/02/respiro-17-febbraio-216×300.pdf”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube