Guardie a morte’ e svastiche

Attualità & Cronaca

Di

‘Guardie a morte’ e svastiche, imbrattata lapide di Aldo Moro a Roma. La targa era stata rimossa per restauro

Una scritta ‘morte alle guardie’ con due svastiche ai lati e’ stata trovata stamattina sulla base di cemento di una lapide commemorativa di Aldo Moro in via Stresa a Roma. Sul posto la polizia che indaga sulla vicenda. Secondo quanto si e’ appreso, la targa era stata momentaneamente rimossa per lavori di restauro.

“Una azione vergognosa e un insulto per i tanti servitori dello stato che hanno perso la vita per mantenere la schiena dritta alla democrazia di questo Paese”. Cosi’ commentano i familiari delle vittime di via Fani, per bocca del loro legale, l’avvocato Valter Biscotti, le scritte comparse sulla lapide commemorativa di Aldo Moro a Roma.

“Quello avvenuto nella notte a Roma sulla lapide commemorativa della strage di via Fani a Roma è “un nuovo atto di violenza e di sfregio della nostra memoria collettiva che non può che rattristare tutti i democratici, al di là delle appartenenze politiche. C’è un brutto clima e chi è più responsabile deve avere l’autocontrollo e il senso delle istituzioni che sembra mancare in questa campagna elettorale. La lotta politica non è violenza ed odio”. Così Pier Ferdinando Casini sull’atto di vandalismo di cui è stata fatto oggetto la lapide commemorativa della strage di via Fani a Roma.

“E’ vergognoso oltraggiare la memoria di Aldo Moro e degli agenti della sua scorta. Anche a Perugia e Palermo segnali davvero inquietanti. Bisogna fermare questo pericoloso clima di odio e di violenza politica”. Lo scrive su Twitter la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, commentando l’episodio delle scritte con le svastiche apparse sulla lapide in memoria dell’eccidio della scorta di Aldo Moro a Monte Mario a Roma.

“Oltraggiata la memoria degli agenti di Aldo Moro uccisi in via Fani. Un insulto per tutti i cittadini, i romani e gli italiani”. Così in un tweet la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube