Algeri: giornata di studi “Promozione & Valorizzazione”

Mondo

Di

Video-Algeri: giornata di studi “Promozione & Valorizzazione” e presentazione di “Italia, Culture, Mediterraneo”

Maeci

Nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio, il 26 febbraio  l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura ad Algeri hanno organizzato, in collaborazione con il Ministero algerino della Cultura e il Centro Nazionale di Ricerca Archeologica e in presenza del Ministro della Cultura algerino Azzedine Mihoubi, una giornata dedicata al patrimonio culturale, dal titolo “Promozione & Valorizzazione”.

Alla presenza delle principali testate giornalistiche ed emittenti televisive in lingua araba e francese e di un foltissimo pubblico, la giornata – organizzata presso il Palazzo della Cultura – Moufdi Zakaria  di Algeri – si è articolata in due sezioni,  la prima dedicata alla cooperazione italo – algerina e la seconda  incentrata sulla valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale. Molto apprezzata la partecipazione di esperti italiani provenienti dal Centro Nazionale di Ricerca di Roma, dal Politecnico di Milano, dall’ISCR,  dall’ICCROM,  dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, nonché di archeologi e direttori dei musei algerini. Inoltre, nel corso della conferenza,  è stato proiettato  il video di Altair4 Multimedia “Roma antica e Pompei in 3D”, con ricostruzioni virtuali di siti archeologici  italiani, a cura di Alessandro Furlan.

Nel suo intervento il Ministro della Cultura Azzedine Mihoubi  ha auspicato il rafforzamento  della cooperazione nel settore della protezione del patrimonio e dello sviluppo della ricerca archeologica, anche con l’obiettivo di incrementare anche il volet turistico.

La giornata è stata inoltre l’occasione per presentare in anteprima il programma integrato “Italia, Culture, Mediterraneo”, parte del piano straordinario “Vivere all’Italiana”, con l’intenzione specifica di consolidare il dialogo tra le due rive del Mediterraneo, fondato sullo scambio e la valorizzazione di identità diverse, combinando tradizione, innovazione e creatività. Il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Maria Battaglia, ha illustrato i numerosi eventi previsti,  tutti di grande rilievo artistico:  dalla musica di Eugenio Bennato e dell’Orchestra di Piazza Vittorio agli spettacoli teatrali “Alì Piccinin, Pascià di Algeri”, “Arlecchino, servitore di due padroni” e “Quando gli emigrati eravamo noi”,  passando per la fotografia di Mimmo Jodice, la danza di Liliana Cosi, nonché le rassegne periodiche nel quadro della Giornata Mondiale del Design Italiano e della Settimana della Cucina Italiana.

Per promuovere l’iniziativa, sono stati presentati il video-racconto dell’evento di lancio del Programma ICM e il video del Programma ICM in Algeria (https://www.youtube.com/watch?v=-u82AnUZgeA).

YouTube player

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube