“Sicurezza Informatica: rischi, consapevolezza e gestione”

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

BARI – Seminario su “Sicurezza Informatica: rischi, consapevolezza e gestione” alla Città metropolitana di Bari

Venerdì 9 marzo 2018, alle ore 17.00, nella Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari,

si terrà il seminario sul tema: “Sicurezza Informatica: rischi, consapevolezza e gestione”, promosso dall’Associazione “Il Vaso di Pandora”, in collaborazione con Clio Srl società pugliese di Information Technology. Sarà possibile fruire dell’evento anche attraverso la piattaforma BitMeeting®, seguendo le relazioni previste ed intervenendo con quesiti rivolti ai relatori. Sarà in tal caso necessario registrarsi entro il giorno prima  al portale online www.clioedu.it/sicurezza_informatica per poter ricevere le credenziali personali.

Interverranno:

  • Severina Bergamo: Presidente “Il Vaso di Pandora”, Associazione socio-culturale
  • Gabriele Conte: Direttore Generale ClioCom®
  • Donato Limone: Ordinario di Informatica Giuridica Unitelma Sapienza di Roma
  • Gabriele Mambor: Comandante Reparto Operativo Carabinieri di Bari
  • Giuliano Iacobellis: Comandante Sezione Investigativa Scientifica e Informatica dell’Arma dei Carabinieri
  • Enrico Fontana: Amministratore Sistemi Informativi del Comune di Bari
    Modera: Rita Schena – Giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno

L’evento, patrocinato da Regione Puglia, Comune di Bari, Città Metropolitana di Bari, Confassociazioni, Istituto Nazionale Tributaristi, Ordine degli Avvocati di Bari, darà diritto all’ottenimento di Crediti Formativi Professionali.  L’Istituto Nazionale Tributaristi riconoscerà i CFP anche per coloro, registrati presso l’Istituto, che si collegheranno mediante la piattaforma di comunicazione avanzata BitMeeting® mentre l’Ordine degli Avvocati di Bari, per il rilascio dei Crediti richiederà la registrazione “in presenza” presso la sede dell’evento.

Gli attacchi informatici diventano sempre più critici per tutte le attività professionali che utilizzano i servizi di Rete per lo svolgimento giornaliero delle proprie attività, oltre ad aziende ed Enti Pubblici di ogni dimensione. Il seminario “Sicurezza Informatica: rischi, consapevolezza e gestione” mira proprio ad approfondire le soluzioni in grado di aiutare a governare queste minacce attraverso misure sia preventive che correttive anche per quanto previsto dal nuovo Regolamento europeo sul trattamento dei dati che si baserà in maniera rilevante sulla gestione della Sicurezza dei servizi digitali esposti alla Rete.

Ciò anche alla luce del fatto che i veri danneggiati da un accesso non autorizzato ai dati, oltre alle Aziende e gli Enti a cui vengono sottratti i dati, sono gli utenti a cui fanno riferimento i dati stessi. Il Codice Civile prevede, in questi casi, un risarcimento economico, anche di danni non patrimoniali, nel caso in cui chi gestisce i dati non abbia posto in essere tutte le cautele possibili per evitare eventi nocivi a terzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube