Ratzinger: “Basta stolto pregiudizio contro Bergoglio”

Attualità & Cronaca

Di

Il pontificato di Papa Francesco in discontinuità con il precedente è “uno stolto pregiudizio”. Ad affermarlo è proprio il pontefice emerito Benedetto XVI, in una lettera personale inviata a monsignor Dario Edoardo Viganò prefetto della Segreteria per la Comunicazione vaticana – che l’ha resa nota – ricevuta in occasione della presentazione della collana ‘La Teologia di Papa Francesco’ edita dalla Lev, la Libreria Editrice Vaticana.

“Plaudo a questa iniziativa – scrive Benedetto XVI – che vuole opporsi e reagire allo stolto pregiudizio per cui Papa Francesco sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano oggi”.

Joseph Ratzinger ringrazia per aver ricevuto in dono gli undici libri scritti da altrettanti teologi di fama internazionale che compongono la collana curata da don Roberto Repole presidente dell’Associazione Teologica Italiana. “I volumi – sottolinea Benedetto XVI – mostrano a ragione che Papa Francesco è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiutano perciò a vedere la continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube