fbpx

Quanto guadagna veramente Giorgio Napolitano?

Siete tanti ad averci segnalato questa storia dello stipendio faraonico del nostro ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tanti davvero.

La cosa buffa è che se cerco Napolitano stipendio d’oro il mio Google come primo risultato mi dà questo:

Segnalazione a BUTAC del 17 agosto 2016: È VERO CHE NAPOLITANO PERCEPISCE 880MILA EURO L’ANNO, MANTENENDO TUTTI I BENEFICI? Alla gentile Beatrice che ce lo segnalava “urlando” avevamo chiesto una fonte, che non è mai arrivata. Anche se nei commenti altri segnalavano blog come la pillola rossa (oggi chiuso).

Insomma già nel 2016 la stessa identica notizia, probabilmente messa in giro dalla stessa identica gentaglia, veniva diffusa. La Pillola Rossa non esiste più, ma un suo omologo, sempre nel 2016, pubblicava la stessa cosa:

Giorgio Napolitano non rinuncia ai suoi privilegi: pretende 880.000 euro l’anno solo di pensione. E’ rivolta sul Web

L’articolo era su Il Fato Quotidiano, che come potete immaginare è l’ennesimo blog che da tempo diffonde bufale e disinformazione. Come a qualcuno venga in mente di informarsi su siti di questo genere non lo capisco proprio. Ma sappiamo bene che in realtà la gente non s’informa, vede il titolo e condivide, spesso senza nemmeno cliccare il link. Lo fate anche con gli articoli di BUTAC. Questo purtroppo non vi fa onore.

Ci volevano cinque minuti per accorgersi di quanto fosse riportato correttamente e di quanto invece fosse scritto solo per indignare. Ma si sa, l’amante della condivisione facile odia verificare, l’unica cosa che gli interessa è ricevere like, condivisioni a sua volta e commenti di apprezzamento. I nostri cervelli stanno regredendo a delle funzioni basilari…

Neil Perri aveva già tentato di spiegare i privilegi di Napolitano, con un articolo che risale al 2014, quando era ancora Presidente della Repubblica, e spiegava:

Ci viene detto che il Presidente della Repubblica “guadagna” 12 volte più della Regina d’Inghilterra. Così posta è un bugia bella e buona. Il presidente Napolitano riceve uno stipendio annuo di € 238’000, sicuramente non sono proprio spicci, questo è chiarissimo.

238mila euro mentre era in carica, mi suona decisamente difficile possano diventare 880mila a mandato terminato. Voi che dite? La pensione degli ex presidenti della Repubblica è di 15mila euro al mese, più svariati benefit. 15mila euro al mese per 12 non si avvicinano neanche un po’ agli 880mila. Sono 700mila euro di meno, non bruscolini. Sicuramente stiamo parlando comunque di cifre immense. Ma le cose, per essere raccontate bene, vanno sempre inquadrate. Money.it a dicembre 2016 faceva raffronti con altri capi di Stato in carica, paragonandoli a Sergio Mattarella:

Il Presidente della Repubblica italiana guadagna 239mila euro l’anno. Uno stipendio da 18.300 euro al mese, calcolato su tredici mensilità.

Uno stipendio molto alto, ma pensate che nel mondo ci sono dei Presidenti che guadagnano persino di più. È il caso del Presidente degli Stati Uniti per cui è previsto uno stipendio di 371 milioni di euro (ma Donald Trump ha dichiarato di voler rinunciare visto il suo patrimonio milionario) e del Premier di Singapore con i suoi 1,6 milioni di euro all’anno.

Quindi in paragone a Trump o al presidente di Singapore siamo decisamente più in basso. La cosa curiosa è che a quanto pare il nostro presidente in carica guadagna decisamente meno di quanto faceva prima di venire eletto.

Ma torniamo a Napolitano, come dicevo ha svariati benefit, tra cui l’uso dei voli di Stato (cosa che accade anche in svariati altri Paesi del mondo). Ovviamente l’uso dei voli di Stato è dovuto solo nell’espletamento delle sue funzioni, per cui volerà gratis solo se in missione. Non per andare a sciare a Courmayer.

La cosa che mi preme evidenziare è che la legge attuale che definisce benefit degli ex presidenti risale al 1998. Non è una novità, ha vent’anni, la si vuole cambiare? Eliminare dei benefit? Ben venga, ma serve a poco indignare se poi non si interviene. Dal 1998 a oggi hanno governato destra, sinistra e tecnici, e nessuno è intervenuto, lo farà chi ci governerà prossimamente? Chissà…

maicolengel at butac punto it

Print Friendly, PDF & Email

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2018/03/16/quanto-guadagna-veramente-giorgio-napolitano
Twitter