Incentivi per affittare immobili a prezzi agevolati

Friuli Venezia Giulia

Di

TRIESTE – La Giunta regionale ha approvato il regolamento che stabilisce i criteri d’assegnazione degli incentivi a favore dei privati che affittano immobili a prezzi agevolati e quelli per i Comuni che ridurranno l’Imposta municipale unica (Imu) ai soggetti aderenti a queste iniziative.

Rivolgendosi allo Sportello risposta casa, i proprietari di immobili sfitti da almeno due anni potranno ottenere un contributo una tantum nel caso affittino, tramite un preciso contratto di locazione con canone calmierato, il proprio alloggio a persone con un Isee tra i 12.000 e i 20.000 euro (purché questo sia pari ad almeno quattro volte il canone annuo). I contratti non potranno avere durata inferiore ai tre anni e dovranno essere accompagnati dalla stipula di una polizza assicurativa a copertura degli eventuali danni provocati all’alloggio.

L’incentivo per chi affitta varia in base all’Isee del locatario tra i 2.500 e i 3.500 euro, con una maggiorazione massima di

2.500 euro nel caso il proprietario abbia effettuato interventi a proprie spese da meno di 6 mesi alla data di presentazione della domanda oppure entro i successivi 4 mesi con lavori edilizi.

I contributi, finanziati con il Fondo per l’edilizia residenziale, sono concessi dai Comuni (ai quali deve essere inoltrata la domanda), attraverso un procedimento valutativo a sportello e secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Inoltre, al fine di incrementare la locazione di alloggi sfitti la Regione, tramite il Fondo per l’edilizia residenziale, incentiva economicamente i Comuni che riducono del 50 per cento l’Imu dovuto dai proprietari che affittano a tariffe agevolate.

Il regolamento sarà quindi sottoposto al vaglio della IV Commissione del Consiglio regionale e, in caso di parere favorevole verrò ritrasmesso alla giunta per l’approvazione definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube