Cardiologi a congresso a Bari: tecnologie avanzate e nuovi farmaci

Luci e ombre della Sanità in Puglia 

Di Riccardo Guglielmi

 Dal 5 al 7 aprile, inizio ore 8.30 presso Villa Romanazzi Carducci, si svolgeranno i lavori del congresso annuale congiunto ANMCO-SIC Regioni Puglia e Basilicata 2018. Sono previste 18 sessioni interattive con discussione di casi clinici per affrontate le più importanti novità in ambito cardiologico: prevenzione, farmaci, metodiche invasive come il trattamento delle aritmie gravi e il posizionamento di valvole cardiache senza interventi di cardiochirurgia e lunghe anestesie.

«Particolare attenzione – afferma Massimo Grimaldi, presidente regionale dei cardiologi ANMCO – è stata dedicata alla gestione delle Unità di terapia intensiva e alle emergenze cardiologiche. Argomenti come defibrillatori e morte improvvisa, sempre presente nella cronaca, nuove terapie per diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, rischio embolico e scompenso cardiaco avanzato, saranno trattati in 6 letture magistrali tenute dai massimi esperti in materia».

Grande novità dell’evento è la tavola rotonda aperta alla cittadinanza, il 6 aprile, inizio ore 12. Argomento è “La Sanità in Puglia”. Davanti a giornalisti e politici, invitato il Presidente della Regione, Michele Emiliano, sarà data voce ad Associazioni pazienti e Cittadinanza attiva. Saranno commentati i dati raccolti dal questionario compilato dai lettori del Corriere Nazionale.net e Polisnotizie.it che liberamente si sono espressi sulla Sanità pugliese. La nostra sanità regionale, con tante ombre e poche luci deve produrre salute, diritto fondamentale per i cittadini. L’appello ad amministratori e politici è che identifichino la salute pubblica in bene comune e ricchezza per l’intera società. Sono previsti, inoltre, tre concorsi: elettrocardiografia, ecocardiografia e casi clinici. L’evento ha valore formativo per medici e professioni sanitarie.

La nostra redazione e Mediterranea TV seguiranno l’evento e in anteprima pubblicheranno i giudizi dei cittadini sulla Sanità regionale.

Segreteria organizzativa MEETING PLANNER tel. 0809905360

redazione@corrierenazionale.net

Print Friendly, PDF & Email