In corso il recupero del locale bar di Parco 2 Giugno

Attualità & Cronaca

Di

BARI – Introna: “terminato il 50% dei lavori: entro l’estate riconsegniamo alla città un servizio utile a tutti.E un vero e proprio presidio sociale”

È in corso il cantiere per il recupero complessivo del locale all’interno di parco 2 Giugno. La struttura, in stato di abbandono da circa 8 anni, necessita infatti di un intervento corposo dovuto al degrado e agli atti vandalici susseguitisi durante il periodo di chiusura al pubblico.

I lavori, a carico dell’aggiudicatario dell’avviso pubblico Vincenzo Lattanzi, riguardano il rifacimento della pavimentazione interna ed esterna, dei servizi igienici, degli impianti elettrici, idrici e fognari, delle pareti, delle tramezzature, di tutti gli infissi, della cupola in cima alla struttura e della recinzione esterna.

La fine degli interventi è prevista entro il prossimo mese di giugno.

“Attualmente il cantiere è in fase avanzata – ha affermato il vicesindaco con delega al Patrimonio Pierluigi Introna, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo sul cantiere accompagnato dal direttore della ripartizione Onofrio Padovano – circa metà dei lavori, perlopiù di consolidamento strutturale, è stata infatti terminata. Siamo molto soddisfatti perché si tratta di un servizio particolarmente atteso dai tanti cittadini che frequentano il parco. La riapertura del bar di parco 2 Giugno, oltre a rendere più completo il polmone verde per eccellenza della città attraverso il funzionamento di un punto di ristoro, restituisce decoro a un’area pubblica centrale per i baresi. Peraltro, è perfettamente in linea con il recupero e la valorizzazione delle aree verdi che contraddistinguono questa amministrazione comunale. Non è stato semplice dare il via a questa operazione ed è per questo che l’inaugurazione del bar, in programma per questa stagione estiva, è anche una mia soddisfazione personale perché, a seguito di una gestione particolarmente accurata del bando da parte della ripartizione Patrimonio, siamo riusciti a trovare un imprenditore pronto a rischiare e ad accettare una sfida molto impegnativa dal punto di vista economico. Attraverso la riqualificazione stiamo recuperando e restituendo alla città un vero e proprio presidio sociale, oltre che un’attività utile a tutti. Nel bando per la gestione del locale, infatti, sono previste delle iniziative in prossimità della struttura che coinvolgano bambini e persone con disabilità e che contribuiranno certamente a mantenere vivo l’intero parco. Quindi, a partire da quest’estate, vedremo meno vandali frequentare questo spazio e molte più mamme e papà con i loro bambini, ragazzi e ragazze e persone anziane”.

La durata della concessione del locale bar e dell’area pertinenziale è di sei anni, rinnovabile per altri sei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube