Percorso ‘giornalismo’ per venti studenti del Liceo Moscati

Progetto di alternanza scuola lavoro del Liceo “Giuseppe Moscati” di Grottaglie (TA) che ha visto venti liceali della 4 C impegnati nel percorso ‘giornalismo’ progettato dalla docente Evelyn Zappimbulso referente per l’alternanza scuola lavoro del liceo e tutor interna.

Gusto della scrittura, capacità di analisi, forte senso della dignità che, nell’età della polluzione delle notizie, rimane simbolo della difesa delle libertà e della democrazia e, prima di tutto questo, la curiosità, senza la quale non ci sarebbe ricerca, scandaglio, giornalismo insomma, quello vero, quello che affascina di più.

Queste le qualità di una professione che venti ragazzi del Liceo Moscati dal mese di novembre 2017, stanno toccando ed assaporando durante i laboratori di alternanza scuola lavoro con l’esperto giornalista Angelo Di Leo, Direttore Responsabile de La Ringhiera.net. Un percorso articolato che ha previsto e portato alla costituzione di un gruppo di redazione nell’ambito del quale gli studenti sono stati spinti al lavoro di gruppo, alla discussione delle tematiche su cui impostare la stesura degli articoli al fine di stimolare lo spirito critico e di osservazione della realtà circostante.

Obiettivo trasversale di una tale attività di alternanza scuola lavoro è sviluppare capacità di sintesi e di elaborazione dei testi in modo scorrevole e corretto. Entra nello spirito dell’alternanza, quindi, una delle professioni che meglio offre ai ragazzi stimoli per scrutare con partecipazione critica gli eventi del loro tempo.

Dai rischi di contaminazione delle false notizie al rigore e l’abitudine di approfondire e controllare sempre, come status vivendi di un testimone degli eventi in divenire, che racconta i fatti e le verità senza porsi il problema se questa verità narrata nuoccia o giovi a qualcuno. Questo il senso di un percorso formativo in alternanza scuola lavoro, sostenuto dalla Dirigente Scolastica Anna Sturino, affinché i giovani siano consapevoli dell’importanza dell’alta cifra etica e deontologica del giornalista, come di ogni professione al servizio del cittadino. Così formati e preparati dall’esperto giornalista, che li ha guidati durante gli incontri preliminari, i venti liceali della 4 C scientifico del Liceo Moscati vivranno una settimana di stage nel mese di maggio in diversi enti di informazione e comunicazione, tra cui la redazione tarantina de La Gazzetta del Mezzogiorno, le emittenti televisive Studio 100 e Canale 85 e la redazione di Rai Tre in Bari. I ragazzi hanno anche scritto articoli per La Gazzetta del Mezzogiorno, pubblicati grazie al riuscito progetto NewspaperGame e realizzato un blog ex novo per la pubblicazione dei loro lavori.

Il percorso ‘giornalismo’ progettato dalla docente Evelyn Zappimbulso (nella foto) referente per l’alternanza scuola lavoro del Liceo e tutor interna, per il secondo anno consecutivo si conferma un progetto che puntando sullo sviluppo delle capacità linguistico-comunicative ed attraverso il rafforzamento delle facoltà di comprensione, analisi ed interpretazione dei testi, amplia la conoscenza delle problematiche attuali, dotando gli studenti di un’ulteriore, ma più raffinata e duratura, arma culturale per aggredire con successo il loro avvenire di studi, di lavoro, di vita.

Print Friendly, PDF & Email