Nasce in puglia “reteturismo”

Senza categoria

Di

Una associazione per dare voce e collegare tutti gli operatori del settore e dell’indotto, che parte dal territorio e guarda all’europa.

Nasce a Castellana Grotte, per volontà di professionisti del settore, l’Associazione Operatori Turistici in Rete, in sigla “ReteTurismo”.

L’associazione ha l’obiettivo di riunire e dar voce a tutti gli stakeholders del settore e dell’indotto, creando una rete finalizzata a rappresentare i loro interessi imprenditoriali ed economici e creare sinergie positive con lo scopo di sviluppare e radicare sul territorio un ambiente di offerta ricettiva qualificata, ed al contempo sviluppare contatti e promozione con operatori di tutta Europa ed anche di altri luoghi del mondo che da sempre apprezzano il territorio pugliese come meta turistica.

La struttura, quindi, è organizzata in una duplice formula organizzativa che prevede sia l’associazione principale che una “Consulta del turismo” aperta a rappresentanti di ogni provenienza territoriale con i quali creare osmosi di iniziative e scambio di esperienze, nonché una rete di contatti costante ed in grado di incrementare lo sviluppo della capacità turistico-ricettiva in termini qualitativi e quantitativi ed anche culturali.

Possono aderire all’associazione, a mezzo di un proprio rappresentante, tutte le strutture ricettive finalizzate all’ospitalità di persone previste dalla legislazione regionale e nazionale sotto forma individuale, familiare o società e le altre attività comunque correlate o connesse al sistema turismo del territorio di Castellana Grotte nonché quelle dei territori confinanti e limitrofi (Alberobello – Conversano – Gioia del Colle – Monopoli – Noci – Polignano a Mare – Putignano – Sammichele di Bari – Turi) ed inoltre imprese, entità commerciali, persone e associazioni che con la loro professionalità ed esperienza possano essere da sostegno e beneficiare dell’operato di questa associazione, di qualunque ambito territoriale esse siano.

Tra gli scopi primari di questa nuova realtà ci sarà quello di dare voce agli operatori, scambiarsi proposte ed esperienze, creare convenzioni, ed anche adottare iniziative atte ad armonizzare lo sviluppo e monitorare l’utilizzo dei fondi che devono essere destinati al turismo, come ad esempio quelli provenienti dalla tassa di soggiorno, onde evitare che possano essere sprecati, o dispersi con iniziative che di fatto non siano finalizzate ad una crescita strutturale del settore, ovvero promuovere la nascita di nuove strutture ricettive attraverso formule di assistenza nell’iter di creazione, ed interfacciarsi efficacemente con gli organismi Regionali e Nazionali deputati al turismo. Un primo incontro tematico è previsto per il mese di maggio 2018.

Il Consiglio Direttivo è formato da:

Tito Spiro Papa (commercialista esperto in consulenza strategica alberghiera e revenue management) nella carica di Presidente;

Alessandro Pace (presidente dell’Ass. B&B Puglia Quality) nella carica di Vice Presidente;

Realino Nachira (esperto in volontariato ed associazionismo) nella carica di Segretario;

Nicky Persico (avvocato, esperto di Customer Care e Norme Uni En Iso 9000) nella carica di Consigliere con delega alla comunicazione ed area legale. Responsabile della Consulta;

Giampiero Galiano (già presidente di Castellana Conviene) nella carica di Consigliere con incarico specifico di Direttore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube