Il dopo Castro di Diaz-Canel, la rivoluzione continua

Mondo

Di

La sfida del nuovo leader di cuba, ‘no al capitalismo’

Miguel Diaz-Canel e’ stato eletto presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei ministri dall’Assemblea Nazionale. E’ il nuovo leader di Cuba dopo 60 anni di castrismo. Ma nel suo primo discorso difende la continuita’ della Rivoluzione comunista, in piena fedelta’ con la ‘generazione storica’ dei dirigenti che parteciparono nella guerra contro il regime di Fulgencio Batista. ‘Non c’e’ spazio per una restaurazione capitalista’. Alla morte di Raul Castro sara’ anche segretario del Partito comunista cubano.

Cuba volta pagina con Miguel Diaz-Canel, il 57enne scelto oggi come nuovo presidente che avra’ il principale compito di traghettare il Paese in una transizione storica ma restando comunque in linea con il regime di Castro. “Il mandato dato dal popolo a questa legislatura e’ di continuare la rivoluzione cubana in un momento storico cruciale”, ha dichiarato nel suo primo discorso da presidente del Consiglio dello Stato, ricordando tuttavia che vanno proseguite le riforme economiche avviate da Raul Castro. “Vengo al lavoro, non vengo a promettere”, ha sottolineato Diaz-Canel prima di riaffermare la sua “fedelta’ all’eredita’ del comandante Fidel Castro, ma anche all’esempio, al valore e agli insegnamenti” del fratello del lider maximo. Inoltre, ha assicurato che “Raul Castro presiedera’ decisioni di grande importanza per il presente e il futuro della nazione”. Quest’ultimo, che lascia la presidenza a 86 anni dopo piu’ di sessant’anni di potere, non rinuncera’ completamente alle redini del suo successore, poiche’ deve mantenere le funzioni di presidente del potente Partito comunista di Cuba (Pcc) fino al 2021. Il nuovo presidente ne sara’ invece il segretario. Nominato candidato unico mercoledi’, Diaz-Canel e’ stato eletto dai deputati come previsto per un mandato rinnovabile di cinque anni, “con 603 voti su 604 possibili, o il 99,83% dei voti”, ha annunciato in Assemblea il presidente della Commissione elettorale nazionale, Alina Balseiro. Numero due del regime dal 2013, Miguel Diaz-Canel si e’ gradualmente imposto al fianco di Raul Castro, restando comunque nell’ombra. Convinto dello sviluppo di Internet e della necessita’ di una maggior liberta’ di stampa nell’isola, ha saputo darsi un’immagine della modernita’ pur restando cauto nelle dichiarazioni. Ma e’ anche in grado essere intransigente nei confronti del dissenso o dei diplomatici troppo inclini a criticare il regime. Nel suo discorso da presidente, ha proposto di “usare meglio e piu’ tecnologia” per promuovere una rivoluzione che ha giurato di “difendere fino al suo ultimo respiro”.

l presidente uscente lo preparo’ ad assumere l’incarico piu’ alto inviandolo a rappresentare il governo dell’isola all’estero mentre i media statali gli davano sempre piu’ spazio. Incaricato di condurre una transizione storica, sara’ il primo leader cubano che non ha partecipato alla presa del potere rivoluzionaria del 1959 (nacque un anno dopo) ed e’ chiamato a conquistarsi la propria legittimita’ popolare. La sua missione sara’ di mantenere l’equilibrio tra riforma e rispetto dei principi essenziali del castrismo, deve immediatamente sforzarsi di continuare il rilancio di un’economia ancora di proprieta’ statale all’80% e ostacolata dal 1962 dall’embargo statunitense. A livello diplomatico, affrontera’ anche un rinnovato antagonismo con l’eterno “nemico” americano, incarnato oggi dal presidente repubblicano, Donald Trump, che impone da un anno un serio freno al riavvicinamento condotto alla fine del 2014 da Barack Obama. Per guidarlo in questo progetto, il partito unico e il Parlamento avevano precedentemente votato “linee guida” che delineano gli orientamenti politici ed economici che dovranno essere seguiti entro il 2030 e che fungeranno da tabella di marcia. La posizione del primo vicepresidente, il numero due de facto del regime, viene assegnata a Salvador Valdes Mesa, un sindacalista di 72 anni e membro anziano del partito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube