Marcello Lo Giudice, colore e materia nel maggio newyorkese

Senza categoria

Di

Con una mostra all’Opera Gallery, la Grande Mela sceglie il made in Italy
Il 9 maggio inaugura nella sede newyorchese di Opera Gallery la personale di Marcello Lo Giudice, “Eden, pianeti lontani”, che prosegue fino al 15 giugno. L’artista siciliano presenta qui i suoi lavori più famosi e recenti, una serie di pitture monocromatiche in cui la materia e la luce si fondono per creare remoti paesaggi geologici, preistorici e ultraterreni. Questa esposizione è un riconoscimento importante per l’intero made in Italy: maggio è il mese in cui la Big Apple è al centro dell’attenzione internazionale nel mondo dell’arte
E’ uno degli artisti italiani contemporanei più quotati del mondo ma raramente lo si può ammirare in paria. I suoi lavori vanno a ruba, ha collezionisti disseminati in tutte le parti del globo e nelle aste internazionali decuplica le stime: ora Marcello Lo Giudice (Taormina, 1957) – definito da Pierre Restany “pittore tellurico” proprio per il suo legame viscerale con la materia – il 9 maggio inaugura una mostra personale nella sede newyorchese di Opera Gallery.

“Eden, pianeti lontani” è un’esposizione particolarmente importante: avviene in un periodo dell’anno in cui la Big Apple è sotto i riflettori del mondo dell’arte internazionale. Le grandi aste di Christie’s e Sotheby’s vendono, nel maggio newyorchese, opere per circa 2 miliardi di dollari; inoltre l’indotto di mostre, aste e fiere, porta nella primavera newyorchese un livello di presenze di collezionisti e investitori di altissimo calibro.

Prima di Lo Giudice – oggi considerato uno degli artisti di punta del neoinformale europeo – Opera Gallery aveva scelto di esibire i più grandi artisti contemporanei cinesi con la mostra “Made in Asia” (sino allo scorso 27 marzo). Ma per il periodo più infuocato della Grande Mela ha preferito un artista italiano come Marcello Lo Giudice, che negli ultimi anni sta catalizzando l’attenzione sul mercato anche delle vendite all’asta, con valori medi per le sue opere partiti da 10 mila dollari ma ora vicini ai 100 mila. Secondo Artprice, $100 investiti nel 2004 in un quadro di Marcello Lo Giudice, equivalgono oggi a circa $296, con una rivalutazione che supera il 196%.

Nella mostra di New York, saranno esposti dipinti recenti, creati per l’occasione dall’artista, della serie degli “Eden”, conosciuta a livello internazionale ed esposta in tre musei prestigiosi come il Russian State Museum di San Pietroburgo, il Maxxi di Roma ed Ekaterina Foundation di Mosca.
In queste opere, realizzate con oli e pigmenti puri su tela, il metamorfismo della materia e l’energia della luce si fondono per creare remoti paesaggi geologici, puri e incontaminati come a rappresentare, appunto, la purezza dei paradisi terrestri o dei pianeti lontani. Occorre partire proprio dalla terra per seguire il percorso di Lo Giudice, laureato in Geologia a Bologna e poi approdato all’Accademia delle Belle arti di Venezia, che porta le suggestioni della natura nella sua arte. Le sue grandi tele si aprono come finestre su mondi paralleli, pianeti lontani appunto, e la mostra mette in risalto l’amore per il pianeta Terra e per i suoi giganti naturali, sottolineando la strenua lotta condotta dall’artista per la salvaguardia dell’ambiente.

Al vernissage (9 maggio, a partire dalle 18:30) sono invitati collezionisti, artisti internazionali, critici d’arte, ambasciatori e imprenditori dell’alta finanza; ha già confermato la sua presenza il Principe Alberto II di Monaco, collezionista e grande amico di Lo Giudice. Tra i media presenti all’evento ci saranno anche il New York Times, Cnn tv e Art in America.
In questa occasione Parmigiani Fleurier presenterà alla stampa un orologio a serie limitata “Eden Univers”, dipinto in esclusiva da Marcello Lo Giudice.

Opera Gallery è una tra le più importanti gallerie d’arte contemporanea al mondo, con sedi prestigiose a Londra, Ginevra, New York, Parigi, Miami, Dubai, Singapore, Aspen e Honk Hong.

La mostra: Marcello Lo Giudice “Eden, pianeti lontani”
Quando: dal 9 maggio al 15 giugno 2018
Dove: Opera Gallery, 791 Madison Avenue, New York, USA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube