Riflessioni su un rinnovato potere esecutivo

Senza categoria

Di

Non intendiamo ipotizzare come sarà articolato il futuro Governo italiano. Ci preme, però, avere cognizione di quale potrebbe essere il ruolo dei Parlamentari eletti all’estero. Il problema ci interessa perché sentiamo l’importanza della nostra rappresentatività politica oltre frontiera. Indubbiamente, si dovrebbe tener conto dei voti che, comunque, sono stati espressi.

 I tempi dei cambiamenti non saranno, per necessità, brevi. I compiti dei Parlamentari eletti all’estero dovrebbero mutare. E’ questione di pazientare, ma è importante avere un progetto chiaro su come gli italiani nel mondo saranno considerati nel nuovo Parlamento. Per ora, nessuno ha preso ancora una posizione univoca. Ma neppure originale.

I Deputati e Senatori eletti all’estero, anche in questa Legislatura, continueranno ad avere poco spazio per esprimere loro specifiche argomentazioni. Prima di tutto, resteranno prioritarie le decisioni dei partiti dei quali fanno parte. Tra l’altro, si dovrebbe porre termine a quel “carrozzone” politico che ci ha accompagnato dal varo della Repubblica e che, con gli anni, s’è arricchito di simboli e di uomini sempre meno rappresentativi. Vedremmo anche positivamente un Ministro, o un Sottosegretario, nominato tra gli eletti nella Circoscrizione Estero.

 E’ venuto il tempo per non sminuirsi il ruolo politico dei parlamentari d’oltre frontiera. Ci offriamo, di conseguenza, come connessione per aprire un dialogo che intendiamo supportare per evitare d’arrivare al “dunque” con esplicite confusioni dei “ruoli” che stonerebbero nella complessa situazione politica nazionale. Della quale, comunque, sollecitiamo chiarezza nelle sedi dei partiti che hanno “vinto” o che sono stati “trombati”. Terminiamo con l’auspicio che queste nostre riflessioni non sprofondino nel “nulla”.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube