Progetto mondiale ‘Cimitero virtuale degli italiani nel mondo’

Onoriamo gli italiani deceduti all’estero

foto di Vitaliano Vita

L’Associazione Nazionale Italiani nel Mondo, organizzazione internazionale di promozione sociale, no profit di concerto con il quotidiano on line nazionale e internazionale ‘IL CORRIERE NAZIONALE’, ha lanciato e realizzato una idea progettuale per onorare i tanti italiani che sono deceduti all’estero, lontano dalla propria casa, famiglia, amici, parenti e conoscenti.

I parenti e amici potranno onorare e dimostrare l’affetto, che non hanno avuto modo di dimostrare in vita, con un gesto unico nel suo genere e ordinare un posto in un cimitero virtuale (tomba, cappella, lapida, loculo) che rimarrà sempre visibile a tutti nel mondo, www. www.cimiteroitalianinelmondo.wordpress.com.

Questo cimitero virtuale è stato organizzato in omaggio ad un grande italiano nel mondo, Vitaliano Vita, già componente del Consiglio Generale degli Italiani nel Mondo ‘CGIE’ per il Sud America, Comites di Caracas, imprenditori nell’Isla de Margarita (Venezuela), a cui è dedicato la prima ‘lapide’ del cimitero.

Vitaliano Vita, imprenditore nell’Isla de Margarita (Venezuela), proprietario dell’Albergo ‘Coccinella’ nel Lazio, grande difensore dei diritti degli italiani in Venezuela e grande amico del nostro presidente, Dr.Antonio Peragine.

Peragine ha voluto onorare la memoria di Vitaliano avviando questo progetto per onorare le migliaia di italiani deceduti all’estero.

Questo Cimitero virtuale è un vero e proprio cimitero solo che è on line, con tutto ciò che esso richiede: lapide, cappelle, luce votiva che sarà sempre accesa nel web, con tanto di nome, cognome, data di nascita e morte, le frasi di circostanza che ognuno vorrà dedicare al defunto. Si potrà aggiungere anche il nome e cognome del committente e il paese di residenza.

Gli amici, parenti o chiunque abbiano interesse possono rivolgersi alla segreteria amministrativa dell’ANIM’ segreteria.anim@gmail.com, per chiedere come fare per ricordare il caro defunto.

I parenti e amici potranno scegliere di creare una: cappella, un loculo, una tomba nella zona che preferisce del cimitero virtuale, secondo la mappa del cimitero. La mappa sarà indicata nel momento in cui si provvederà a prenotare il posto nel cimitero.

A tal fine sarà compilata una scheda del committente con tutti i dati anagrafici, indirizzi email, telefono, dati del defunto: nome, cognome data di nascita e data di morte e luogo del decesso.

Accanto a questo e non meno importante è il cimitero virtuale degli immigrati, si vuole anche rendere omaggio a tanti immigrati che hanno perso la vita in Italia o per raggiungere l’Italia. Per questo si intende realizzare accanto al cimitero virtuale degli italiani nel mondo anche il Cimitero degli immigrati.

A tal fine sarà compilata una scheda del committente con tutti i dati anagrafici, indirizzi email, telefono, con i dati del defunto: nome, cognome data di nascita e data di morte e luogo del decesso.

E’ richiesto un contributo associativo volontario a seconda di cosa si intende realizzare.

Coloro che intendono accendere una ‘luce votiva ’ per gli italiani deceduti all’estero e stranieri possono scrivere all’Associazione Italiani nel Mondo, per ogni ulteriore informazione: segreteria.anim@gmailredazione@corrierenazionale.net 

Print Friendly, PDF & Email