fbpx

I numeri dell’ O.E.I.M.

Osservatorio dell’Emigrazione Italiana ‘O.E.I.M.’ 

In primavera inoltrata, siamo in grado di fornire, a chi segue “L’Osservatorio, ” il numero ufficiale dei Connazionali residenti all’estero aggiornato alla fine dello scorso anno. Il totale complessivo è di 4.975.222 d’italiani oltre confine. Oltre il 50%, per l’esattezza 2.686.431 vive, stabilmente, nel Vecchio Continente. 1.599.591 è residente in America Meridionale. 451.186 è abitante nell’America Centrale e Settentrionale. 

I numeri che abbiamo riportato non sono definitivi. L’Emigrazione italiana è in continua evoluzione; anche se per motivi più specificati che per il passato. Come O.E.I.M., siamo nella condizione di rilevare i rinnovamenti tramite il MAECI e il Ministero dell’Interno.  Certo è che questa fitta Umanità, che vive fuori d’Italia, rappresenta un nucleo sociale che ha il diritto d’essere seguito e, quando è il caso, anche aggiornato sugli sviluppi nazionali che potrebbero essere d’interesse. Realtà che non sembra attrae l’informazione “ordinaria”. 

Resta, però, ovvio che la nostra funzione rimane di carattere divulgativo. Per gli interventi particolari, com’è giusto, ci sono altre strutture con le quali, tuttavia, possiamo prendere contatto e collaborare. Con una premessa che intendiamo rimarcare: le specifiche competenze, circa gli argomenti che ci saranno segnalati, saranno smistate al nostro gruppo di “Esperti”. Rammentiamo, ove se ne sentisse ancora il bisogno, che questa Rubrica è nata, e resta, di natura informativa generica. 

Giorgio Brignola

Print Friendly, PDF & Email

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Segui via Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.corrierenazionale.net/2018/05/08/i-numeri-dell-o-e-i-m
Twitter