Cosa è il kvass, la bevanda russa che ai Mondiali farà impazzire tutti

Senza categoria

Di

Per gli italiani, rimasti esclusi, resta solo da berne un po’ davanti alla televisione mentre si fa il tifo per l’Islanda o “per il bel calcio”. Sarà come essere in Russia

di LinkPop

Per fortuna che c’è il kvass. Una bevanda molto diffusa in Russia – e molto poco conosciuta al di fuori – che accompagnerà i prossimi Mondiali. Si potrà guardare le partite da casa sorseggiandola un po’: per noi italiani sarà come essere là. O quasi.

Dolce, frizzantina, pochissimo alcolica (solo lo 0,5%), è un patrimonio storico della Grande Madre Russia. Amata dal popolo e dagli aristocratici, dissetava Tolstoj e Pushkin. Nacque – dice la leggenda – nel 969 per festeggiare il battesimo di Vladimir I di Kiev, principe e santo e ora è pronta, almeno per un’estate, a prendere il posto della Coca-Cola.

Non è una competizione recente. Già negli anni ’60 i dirigenti sovietici, nel tentativo di far concorrenza ai light drink americani, pensarono al kvass: un’arma di propaganda tradizionale, esportabile e buonissima. “Combatterà contro la Coca-Cola e le altre bevande imperialiste”, con un marketing tutto basato sulle sue proprietà benefiche per il sistema digerente e cardiovascolare. Come è chiaro, non ha funzionato.

Dopo un lungo oblio, è tornato alla ribalta: sono servite, da una parte, le pubblicità antiamericane della marca Nikola, che giocando su un senso patriottico ha fatto risalire le vendite del 1580% dal 2001 al 2009. E poi, come per tutte le cose in Russia, è stato necessario Vladimir Putin. Il presidente russo, nel 2014, si è divertito a citare la bevanda durante un’intervista. Rivolgendosi al giornalista ha chiesto “Ma lei, per caso, si è ubriacato di kvass?”. E da quel momento è stato un grande ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube