Io non sclero: la mostra che racconta la sclerosi multipla

Attualità & Cronaca

Di

BARI – Lunedì 21 maggio alle ore 11:00, presso l’Aula Ferrari (Neurologia) dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari (Piazza Giulio Cesare 11 – Bari) si svolgerà l’evento di inaugurazione della mostra IO NON SCLERO, un’esposizione di dodici tavole artistiche dedicate alle storie vere di chi affronta ogni giorno la sclerosi multipla (SM) senza fermarsi.

L’evento di inaugurazione, gratuito e aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di medici, pazienti e operatori sanitari, per condividere storie e testimonianze di vita con la SM. Ospite l’autore, conduttore ed esperto di storytelling Matteo Caccia, che ripercorrerà le tante storie vere inviate dai pazienti sul sitowww.iononsclero.it. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 maggio, presso gli ambulatori di Neurologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari.

L’iniziativa fa parte della campagna di informazione IO NON SCLERO, sviluppata da Biogen e dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda), in collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN).

Tra le novità 2018, l’iniziativa online “IL MIO GRAZIE” che coinvolge i pazienti sul sito www.iononsclero.it per ringraziare chi o cosa dà loro la forza per affrontare la malattia. La partecipazione è aperta fino all’8 giugno. Da maggio è inoltre disponibile nei principali store la App IO NON SCLERO, l’applicazione gratuita dedicata a chi non si ferma con la SM, per avere sempre a portata di mano tutti i contenuti e gli aggiornamenti sul progetto e le sue iniziative. 

Informazioni su “IO NON SCLERO”

IO NON SCLERO è il progetto di informazione e sensibilizzazione sulla sclerosi multipla (SM), sviluppato da Biogen e dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda), in collaborazione con l’Associazione italiana sclerosi multipla (AISM) e con il patrocinio della Società italiana di neurologia (SIN). IO NON SCLERO nasce a settembre 2014 con una serie web in 6 episodi e un’iniziativa online, che da subito ha lasciato la parola ai pazienti per portare alla luce il vero volto della SM in Italia, fatto di forza, coraggio e voglia di guardare al futuro.  La necessità di spazi di condivisione, sia online sia offline, e la voglia di far sentire la propria voce sono emersi fin da subito come bisogni della community, diventando i pilastri sui quali sono state costruite le attività anno dopo anno. Una co-creazione di contenuti in continua evoluzione da 5 edizioni, per far luce sulla sclerosi multipla in Italia, rendendo i pazienti e i caregiver protagonisti del progetto e dando loro strumenti per condividere storie e testimonianze.  Alla web serie, che è passata dalla fiction alla realtà, sono seguiti un e-book, una mostra che sta attraversando l’Italia nei Centri SM e un’agenda 2018 distribuita in libreria. IO NON SCLERO si rinnova ogni anno con iniziative e attività che mettono al centro le persone e le lorio esperienze di vita, che non si fermano con la SM. Tra le novità 2018, l’iniziativa online “IL MIO GRAZIE”, a cui si potrà partecipare fino all’8 giugno, e la app IO NON SCLERO, disponibile gratuitamente a partire da maggio. Per maggiori informazioni è disponibile il sito web www.iononsclero.it e la pagina Facebook @IoNonSclero.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube