Primo incontro degli eletti all’estero

Emigrazione & Immigrazione

Di

ROMA – Si è svolta a Roma, presso la Camera dei Deputati, una prima riunione informale degli eletti nella Circoscrizione Estero, in rappresentanza delle diverse forze politiche presenti nel Parlamento italiano.
Nell’occasione, i parlamentari hanno condiviso l’opportunità e l’impegno a portare avanti alcune iniziative legislative di comune ed alto interesse e a concertarsi regolarmente tra loro.
Una prima battaglia comune, compatibilmente con l’avvio effettivo della legislatura, verterà sulla istituzione di una “Commissione bicamerale per le questioni degli italiani all’estero”, la cui bozza di proposta di disegno di legge è già allo studio comune e sarà presto finalizzata e presentata congiuntamente: il fine è quello di realizzare l’obiettivo storico e strategico di un unico foro istituzionale di elaborazione, discussione ed iniziativa parlamentare sulle diverse questioni di comune rilevanza degli Italiani residenti all’estero.
Altre iniziative di cui si è discusso vertono sulla cosiddetta “messa in sicurezza del voto” e sul potenziamento delle risorse consolari per i servizi ai cittadini all’estero. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube