Secondo Concerto del Piano Festival San Nicola

Puglia

Di

24 Maggio ore 20.30 – Auditorium dell’Archivio di Stato di Bari

Prosegue il Piano Festival San Nicola dell’EurOrchestra di Bari. Giovedì 24 Maggio è in programma il concerto “Un Piano… da Lipsia a Buenos Aires”, ospitato nel prestigioso Auditorium dell’Archivio di Stato, in via Pietro Oreste 45, a Bari.

L’appuntamento è per le 20.30. Saranno impegnati, in un concerto che si svolgerà come ideale viaggio musicale nello spazio e nel tempo, quattro solisti, tutti “speciali” talenti della nostra terra di Puglia, sotto la direzione del Maestro Francesco Lentini.

Il viaggo partirà da Lipsia, città in cui il grande Kantor Johann Sebastian Bach, Maestro di Cappella del Collegium Musicum della città, compose nel 1738, per clavicembalo e orchestra,

il Concerto in fa minore BWV 1056, che sarà eseguito al pianoforte dalla pianista Annamaria Fortunato. Proseguirà poi verso l’Italia, per approdare a Venezia, patria del contemporaneo di Bach, nato appena otto anni prima del grande tedesco, Antonio Vivaldi, soprannominato il Prete rosso per la sua capigliatura. Del grande compositore e violinista italiano sarà eseguito dai Violinisti Miriam Campobasso e Umberto Vito Bozza, il più famoso concerto doppio, il Concerto in la minore per due violini, archi e basso continuo op.3 n.8, composto nel 1711. Bach amava molto i concerti di Vivaldi, e ne trascrisse tanti, fra cui questo, per organo. Si arriverà così all’ultima tappa del viaggio al di là dell’Oceano, in Argentina, a Buenos Aires, dove duecentocinquanta anni dopo Bach e Vivaldi, tra il 1965 e il 1970, il grandissimo Astor Piazzolla compose le “Quattro Stagioni Porteñe”, ambientate nel porto dei questa città, e ispirate proprio alle “Quattro Stagioni” di Vivaldi. La versione per pianoforte e orchestra di queste Stagioni di Piazzolla sarà eseguita a Bari dal Pianista Carlo Angione.

Il Piano Festival San Nicola, legato alla figura del nostro Santo Patrono, è giunto alla sua XVIII edizione, nata nel segno della collaborazione con l’Archivio di Stato. Il Festival è stato fortemente voluto dai Direttori Artistici dell’EurOrchestra con l’intento di valorizzare la città di Bari e i suoi luoghi-simbolo,come appunto l’Archivio di Stato, per rivolgere, anche attraverso la musica, messaggi di unità e di pace, nel nome di San Nicola, Santo dei marinai e dei pellegrini, delle ragazze da marito e dei mercanti. Con questo intento il Festival si svolge a partire dal mese nicolaiano di maggio.

Il Piano Festival San Nicola proseguirà con altri tre concerti,sempre di giovedì,all’Archivio di Stato:

– il 31 Maggio: il noto pianista Filippo Balducci terrà un recital solistico dal titolo “Ho un Piano… sull’acqua”, in cui eseguirà musiche di Ravel, Liszt ,Debussy e Scriabin ;

– il 7 Giugno : “Il Piano… delle Favole”, con musiche di Angela Montemurro ispirate a favole e leggende della tradizione colta europea e popolare barese. Chicca della serata sarà esecuzione dell’Inno a San Nicola, per voci e orchestra, creato dalla compositrice  sui versi del canto tradizionale barese “Sande Necole va pe mmàre”. Solisti i cantanti Giulia Calfapietro e Antonio Stragapede, Gianni Leccese e Angela Cuoccio,gli attori Alberto Rubini e Michele Cuonzo, Il flauto Francesco Scoditti e il basso tuba Domenico Balenzano, e la pianista Elisabetta Pani, che suonerà a quattro mani con l’autrice il brano dedicato a Gabriella Cipriani. DirigeFrancesco Lentini.

– il 14 Giugno l’EurOrchestra, sempre diretta da Lentini, accompagnerà in “Un Piano Solo…e per Due” la pianista Elisabetta Pani nel Concerto di Schumann in la minore op.54 e la stessa pianista, in duo pianistico con Barbara Rinero, nel Concerto di Kozeluh a quattro mani e Orchestra. Dirige Francesco Lentini.  

Per informazioni:

Tel: 3284475514 – 3406474749 – 0805744559

Mail: segreteria@eurorchestra.it   lentinimontemurro@libero.it

www.eurorchestra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube