Palabra en el Mundo

Puglia

Di

III Edizione della Mostra-Concorso di Arte e Fotografia.Incontri di Letteratura, Musica, Teatro, Storia

Dal 23 al 27 maggio la Sala del Colonnato nel Palazzo della Città Metropolitana di Bari ospiterà la terza edizione della Mostra-Concorso di Fotografia “Palabra en el Mundo”, nell’ambito dell’omonimo Festival Internazionale di Poesia, giunto al 12° anno. L’evento è organizzato dall’Associazione Virtute e Canoscenza in collaborazione con l’Associazione Vittime Civili di Guerra e il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e del Garante dei diritti del minore della Regione Puglia. La direzione artistica è a cura della pittrice Aldina H Beganovic.

Il festival, che si svolge contemporaneamente in numerosi Paesi per tutto il mese di maggio, è un incontro mondiale di scrittori e lettori in cui si esalta la parola come strumento di comunicazione sociale e la poesia come azione per la pace e la solidarietà umana.

Dal 23 al 27 maggio artisti e fotografi, provenienti da tutto il mondo esporranno le loro opere nella Sala del Colonnato del Palazzo della Città Metropolitana di Bari e parteciperanno al concorso “Percorsi di pace e solidarietà”.

La mostra sarà inaugurata domani, mercoledì 23 maggio, alle ore 16.30, dal vice sindaco metropolitano, Michele Abbaticchio e dal pittore siriano Zahi Issa e potrà essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.

Ogni pomeriggio letteratura, storia, musica e teatro si alterneranno durante incontri con gli autori, testimonianze di volontari, laboratori di poesia, esibizioni teatrali, conversazioni di storia contemporanea, recital poetici in lingua e nel dialetto barese, sfilate di abiti d’epoca, accompagnati sempre dalle note di cantautori e musicisti.

Partecipano al festival i seguenti artisti: Cristina Angiuli, Letizia Cobaltini, Pasquale Delle Foglie, Anna Fasano, Gianni Grazioso, Eugenio Lombardi, Egidio Monteleone, Nathalie con Stefan Giaquinto, Paul Summer, William Vastarella, Vito Volpicella, e gli scrittori Nicola Battista, Letizia Carrera, Dina Ferorelli, Mario Giordano, Mariella Sciancalepore. Ospite speciale sarà il poeta siriano RAIED ABOU KUBAA, cantore delle tradizioni poetiche del suo martoriato paese.

Durante l’evento sarà presentato “Un maestro per un anno, un libro per sempre!”, l’antologia a cura di Santa Vetturi che raccoglie i contributi di oltre cento tra scrittori, poeti, artisti e fotografi nazionali e internazionali, nuovo progetto editoriale solidale promosso dall’associazione “Virtute e canoscenza”. Il ricavato della pubblicazione garantirà l’istruzione a una classe di 50 bambini del campo profughi di Atma, in Siria, per il tramite di Sebastiano Nino Fezza, l’ex cinereporter RAI oggi volontario per Atma di “Maram Foundation”, ospite del Festival insieme a numerosi autori dell’antologia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube