Opportunità di finanziamento dal Gal Ponte Lama: presentazione dei bandi

Puglia

Di

Sarà presentato martedì 29 maggio alle ore 18.00, presso la Sala Beniamino Finocchiaro della Fabbrica San Domenico a Molfetta, il Piano di Azione Locale del GAL Ponte Lama. Piano di sviluppo che contiene tutte le nuove opportunità di finanziamento messe a disposizione del territorio di Bisceglie, Molfetta e Trani.

Guidare la comunità locale nell’intraprendere un processo di sviluppo, sostenibile nel tempo e inclusivo delle realtà socio-economiche locali, con l’utilizzo innovativo delle risorse autentiche del territorio sarà l’obiettivo per i prossimi anni di programmazione del GAL Ponte Lama.

L’incontro di martedì prossimo mira pertanto a presentare nel dettaglio il Piano di Azione Locale del GAL, che si è posizionato al secondo posto nella graduatoria regionale portando sul territorio ben 8 milioni e mezzo di euro. I bandi del GAL Ponte Lama interessano principalmente imprenditori ittici, aziende agricole, PMI, attività del terzo settore e associazioni.

L’incontro di approfondimento sarà aperto dal sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, a seguire il Presidente del GAL Ponte Lama, Francesco Spina, mentre a concludere i saluti istituzionali l’intervento dell’Amministratore Delegato del GAL Ponte Lama, Antonello Scarimbolo.

Ad aprire gli interventi tecnici sarà Cosimo Sallustio, Responsabile di raccordo per la Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Puglia. La descrizione delle opportunità di finanziamento e dei progetti di sviluppo a regia diretta GAL sarà affidata al Direttore tecnico, Gianni Porcelli, e al Responsabile di Misura del GAL Ponte Lama, Angelo Farinola, i quali approfondiranno i bandi a disposizione del territorio per la programmazione 2014-2020.

Il Piano di Azione Locale del GAL Ponte Lama ha subito colto l’assoluta necessità di favorire l’interazione fra i due settori primari del nostro territorio: agricoltura e pesca, adottando l’approccio plurifondo promosso dalla Regione Puglia. Il Piano di Sviluppo Locale del GAL Ponte Lama ha integrato, infatti, le opportunità offerte dal fondo per lo sviluppo rurale (FEASR) e dal fondo per la pesca (FEAMP), individuando nella sostenibilità, nell’innovazione e nella qualificazione del sistema produttivo e socio-culturale locali le parole chiave del lavoro del GAL quale agenzia di sviluppo territoriale. 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube