“Agricoltura ecosostenibile, dalla green economy allo sviluppo del territori”

PugliaSenza categoria

Di

 BARI – Giovedì 31 maggio 2018, dalle ore 10 alle ore 13,  presso la sala consiliare della Città Metropolitana di Bari, Lungomare Nazario Sauro, si discuterà sul tema: ” Agricoltura ecosostenibile, dalla green economy allo sviluppo del territori”

Interverranno, il delegato confederale Coldiretti (Bari-Bat) dott. Vito Amendolara,

il dott. Gaetano Pascale Presidente Slow Food Nazionale ;

il dott. Cesare Troia Vice Presidente Parco Nazionale dell’Alta Murgia,

il dott. Domenico Campanile dirigente di sezione Dipartimento agricoltura della Regione Puglia; 

 la Dott. Maria Pia Di Medio Sindaco di Cassano Murge;

 la Dott. Elena Saponaro Direttore del Museo Nazionale Archeologico di Altamura;

Moderatore il dott. Onofrio Bruno.

    Si discuterà,fra l’altro,  della proposta di un “Patto rurale Murgia sociale” nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile dell’ Avis, 

Il convegno promosso  dalla Coldiretti Ba.Bat, rappresentata dal dott. Vito Amendolara e dall’ Associazione Comunicaetica – madeinmurgia.org, rappresentato da Maria Caserta.e dalla città metropolitana di Bari, rappresentata dal consigliere Antonio Stragapede. 

Durante il convegno, si discuterà , fra l’altro, delle pratiche che coniugano l’aspetto imprenditoriale dell’agricoltura multifunzionale con un programma di sviluppo orientato ai valori sociali, all’nclusione e allo sviluppo delle comunità locali. 

L’obiettivo è di dare vita a un distretto di diversificazione produttiva, di integrazione economica, sociale e di coesione nel rispetto della conservazione della natura. 

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Puglia, Coldiretti di Bari-BAt, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Comuni di Cassano Murge e Matera, Mibact-Polo Museale; Slow Food, Università ( Dissaat); Wwf, Cea Solino di Cassano, Aiab, Feercanapa, Ass. panificatori Bari. 

E’ prevista la partecipazione di agricoltori, titolari di aziende agrituristiche e di giovani studenti intendi ad inserirsi nel mondo produttivo dell’agroaloimentare. 

Franco NACUCCHI 

 foto con un gruppo di dirigenti della Coldiretti dal delegato confederalel Dott. Vito Amendolara, il Presidente Regionale Coldiretti di Puglia, Gianni Cantele, Franco Nacucchi, Michele e Gianni Ragone, durante un incontro della Coldiretti . 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube