AttualitàScuola&Formazione

“Il Liceo Moscati e le sfide della Scuola di oggi”

TARANTO –  E’ questo il tema dell’evento conclusivo dei percorsi di alternanza scuola lavoro che il liceo grottagliese ha organizzato nel salone conferenze dell’ex Convento dei Cappuccini di Grottaglie per martedì 5 giugno dalle ore 18, grazie alla autorizzazione concessa dall’amministrazione locale ed in particolar modo dall’assessore alla cultura ed istruzione Betty Bubla, che sarà presente ed inaugurerà la manifestazione. I ragazzi del Liceo Moscati di Grottaglie e le docenti referenti Evelyn Zappimbulso, Filomena Di Taranto e Pina Pagano illustreranno progetti e risultati dei vari percorsi di Alternanza Scuola Lavoro maturati nel corso dell’anno scolastico.

L’idea è quella di porre in primo piano i giovani protagonisti delle esperienze e dar loro modo di esporre, insieme ad esperti e tutor aziendali, attraverso brevi riflessioni, accompagnate da foto e video, il lavoro svolto nei singoli percorsi. I ragazzi riassumeranno in poche battute gran parte delle attività svolte ed i loro interventi abbracceranno diversi campi di azione quali il giornalismo, l’editoria, la salute, la valorizzazione del territorio, l’ambiente, l’economia, le risorse storico culturali, le professioni sanitarie, giuridiche, informatiche e scientifiche.

L’incontro sarà aperto e concluso dalla Dirigente Scolastica Anna Sturino, che ha fortemente voluto riportare gli alunni al ruolo di protagonisti dell’esperienza scolastica della quale i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro sono oggi, per legge, parte integrante e fondamentale. Lo spirito dell’iniziativa non è certo autocelebrativo, quanto quello di mettere in rilievo le capacità e le competenze acquisite dai giovani nell’ambito dell’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro, valorizzando al massimo le loro potenzialità e rendendoli protagonisti di un evento che dà luce alle loro ottime capacità recettive. Sarà anche occasione per mostrare come la tanto discussa attività di alternanza possa davvero divenire un’opportunità per alcuni studenti che hanno riscoperto proprie vocazioni proprio attraverso l’esperienza vissuta al di là di banchi ed aule. Su invito della scuola, saranno presenti gli altri veri protagonisti del progetto di Alternanza Scuola Lavoro: gli esperti, i rappresentanti legali delle aziende ed i dirigenti degli enti che hanno ospitato i liceali, formandoli e guidandoli nei singoli percorsi. Importante sarà il loro contributo, perché forniranno a docenti ed alunni, come alla intera comunità che ruota intorno alla formazione degli studenti, il loro punto di vista.

I ragazzi saranno ascoltati da autorità civili e militari, che apporteranno la loro analisi istituzionale su come tali esperienze possano avere ricadute positive per il territorio grottagliese e non solo. Modererà l’evento la giornalista Raffaella Capriglia de La Gazzetta del Mezzogiorno, ente partner del percorso giornalistico, con il riuscito progetto editoriale NewspaperGame. Il Liceo Moscati per il terzo anno consecutivo raccoglie la bella sfida dell’Alternanza Scuola Lavoro, mette in campo progetti innovativi condivisi con il mondo produttivo e professionale locale, orientando i propri studenti verso esperienze che possano lasciare il segno nel loro percorso di studi, che deve arricchirsi di esperienze formative nuove, stimolanti ed accattivanti per dominare con sicurezza e audacia il mondo professionale che li aspetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE