Migranti: naufragi nell’Egeo e al largo di Tunisi. anche bambini tra le vittime

Senza categoria

Di

Al largo della Tunisia altri 11 cadaveri, bilancio non definitivo
Nove migranti, tra cui 6 bimbi, sono morti dopo che il motoscafo sul quale viaggiavano e’ affondato al largo delle coste turche. In base a quanto si e’ appreso, il motoscafo ha registrato un’avaria nel distretto di Demre, nel golfo di Antalya, luogo molto frequentato dai turisti. Le vittime sono due uomini, una donna e sei bambini. E altri 35 migranti sono morti mentre 67 sono stati tratti in salvo in un altro naufragio avvenuto nella notte al largo delle isole Kerkennah, in Tunisia. La Guardia costiera tunisina sta proseguendo le operazioni di ricerca, a bordo c’erano almeno 100 persone.
Nove migranti, tra cui sei bambini, sono annegati in un tragico naufragio nel Mar Egeo, davanti alle coste turche. Il motoscafo su cui viaggiavano ha avuto un’avaria ed e’ affondato alle 2 di notte vicino all’isola di Kekova Geykova, non lontano dalla localita’ balneare turca di Demre, nel golfo di Antalya. La Guardia costiera turca ha tratto in salvo tre uomini e una donna e un quinto migrante e’ stato salvato da un peschereccio mentre un altro e’ disperso. A perdere la vita sono stati sei bambini, due uomini e una donna, le cui nazionalita’ non sono state rese note. Il motoscafo era probabilmente diretto all’isola greca di Kastellorizo, davanti alla cittadina turca di Kaz. Nel 2015 erano stati piu’ di un milione i profughi siriani che avevano raggiunto la Grecia passando dalla Turchia, ma l’anno successivo un accordo dell’Ue con Ankara per i rimpatri dei migranti irregolari ha drasticamente ridotto gli sbarchi nelle isole greche dell’Egeo (meno di 11mila nei primi cinque mesi del 2018).
Almeno 35 migranti sono morti e altri 68 sono stati tratti in salvo la scorsa notte al largo della Tunisia, stando all’ultimo bilancio delle vittime, ancora provvisorio, fornito dal ministero della Difesa sul naufragio avvenuto al largo delle coste del governatorato di Sfax. Le autorità tunisine sono intervenute a circa 30 chilometri dalla costa dopo aver ricevuto un Sos attorno a mezzanotte da una barca che stava per “affondare”. “Fino alle 13 locali (14 italiane) sono stati recuperati 35 corpi e sono stati soccorsi 68 migranti”, ha precisato alla France presse il portavoce del ministero della Difesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube