La voglia di capire

Senza categoria

Di

Secondo noi, prendere atto della politica nazionale significa, soprattutto, interessarsi ai problemi della gente. Anche se gli stessi non sempre possono essere risolti, l’importante è provarci. Possibilmente, senza compromessi di bassa lega.

A dispetto del preambolo, la critica continua a prevalere sul buon senso. Abbiamo, infatti, rilevato una voglia sfrenata di focalizzare gli “errori” degli altri senza rivedere i propri.

A fronte di una situazione inficiata, le soluzioni alternative sono poche. Almeno a nostro avviso. Al presente non è più possibile “sottovalutare” le situazioni che, comunque, non lasciano da parte più nessuno dei politici nazionali.

 Per migliorare la situazione, bisognerebbe, prima di tutto, avere ben chiaro come affrontarla. Continua, invece, a mancare l’impegno per garantire interventi risanatori fuori dalle promesse di un Esecutivo che dovrà, col tempo, qualificarsi. Anche gli aspetti minori della nostra realtà nazionale fanno parte della Democrazia. Nell’incertezza, non è possibile, ma neppure probabile, fare progetti. Insomma, sarebbe opportuno prospettare meno e concretare di più.

 L’aspirazione di cambiare è evidente. Il difficile è immaginare come. Eppure, nonostante l’evidenza, tutto continua a svilirsi. I cambiamenti, francamente, non hanno trovato sintonia dopo settimane di “non” governo. Ancora una volta, dobbiamo riconoscere che il potere logora proprio chi lo detiene. Resta, però, vivo il desiderio di capire; anche per offrire ai Lettori segnali operativi attendibili.

 La voglia di comprendere la nostra realtà socio/politica s’è fatta indifferibile.  L’accessibilità ai problemi del Bel Paese non sono più solo nazionali. I milioni d’italiani all’estero, dei quali si tratta sempre poco, intendono contare di più in Patria e la voglia di capire cosa, effettivamente, capita nel bel Paese è palese. Di ragioni ne hanno parecchie.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube