A Chicago tentativo mancato di cancellare la via intitolata ad italo balbo

Senza categoria

Di

CHICAGO – Pochi giorni fa si è consumato a Chicago l’ennesimo tentativo di cancellare la strada dedicata a Italo Balbo (Balbo Drive), con una proposta della consigliere municipale di Chicago Sophia King di dedicarla a Ida Wells, leader afro-americana per i diritti civili e contro il razzismo.
Grazie al pronto intervento dei delegati e simpatizzanti del CTIM, Vaniglia, Di Piero, Allegrini e Di Frisco della coalizione civica italoamericana, si è potuti arrivare ad un compromesso: il consiglio cittadino ha infatti deciso di dedicare la strada di Congress Parkway a Ida Wells, lasciando per il momento Balbo Drive.
Il presidente del CTIM Vincenzo Arcobelli, già candidato con Fratelli d’Italia alle ultime elezioni per la circoscrizione nordamericana, si “rallegra fortemente” per la decisione presa dal consiglio della città di Chicago, anche se, ammonisce, “non bisogna abbassare la guardia, perché “prima o poi qualche consigliere potrebbe ritornare all’attacco con la solita proposta di rinominare la strada o di spostare la statua di Italo Balbo”.
“Appena poche settimane fa”, ricorda Arcobelli, “avevo personalmente depositato una corona di fiori al monumento di Balbo per onorare l’impresa della prima transvolata oceanica ed il coraggio degli aviatori italiani. Durante le celebrazioni per la festa della Repubblica Italiana organizzata dal CTIM”, ha aggiunto il presidente Arcobelli, furono raccolte le firme in difesa della statua di Balbo, poi consegnate al consiglio municipale della città di Chicago. “Parteciperò senz’altro ad un evento storico-culturale organizzato dal CTIM”, annuncia Arcobelli, “che parlerà della storia dell’aviazione italiana e dell’impresa di Balbo e della transvolata oceanica, per informare la consigliera King ed i suoi colleghi del valore storico, di ingegneria e progresso che portarono gli aviatori italiani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube